Weekend Romantico in Italia: ecco dove andare
Weekend romantico in Italia: 5 mete da non perdere
Weekend romantico in Italia? Vi raccontiamo 5 mete, 5 piccoli borghi dove trascorrere un weekend all’insegna del relax, in compagnia della propria metà, tra scorci mozzafiato, passeggiate panoramiche e vie dell’amore capaci di regalare emozioni indelebili.
È un viaggio da nord a sud, tra antichi mulini, case colorate e storie che vi faranno trascorrere un weekend da batticuore.
Weekend romantico in Italia: Manarola, Liguria
Le Cinque Terre sono la scelta obbligata se siete alla ricerca di un borgo romantico in Liguria.
Manarola, con le sua forma che ricorda la prua di una nave, è una delle tappe della storica Via dell’Amore.
Il piccolo borgo ligure è arroccato romanticamente su un promontorio su cui spiccano centinaia di case colorate che si riflettono sul mare cristallino.
Inebriatevi dei colori e dei profumi della macchia mediterranea che abbraccia il piccolo centro abitato.
A completare la scenografia per un weekend romantico ci pensano il piccolo porticciolo caratteristico e i ristoranti panoramici dove gustare una tipica cena ligure respirando l’amore del posto.
Glorenza, Alto Adige
Dal mare alle Alpi senza perdere il romanticismo.
Glorenza è la città più piccola delle Alpi meridionali, un gioiello tardo medioevale.
Passeggiare tra i suoi portici, fotografare le vecchie case in legno, sentirsi protetti dalle mura e dalle possenti mura e raggiungere la piazza principale circondata da palazzi colorati e ristoranti tipici sono il modo migliore per trascorrere un weekend in dolce compagnia.
Ma a rendere speciale questo luogo è anche la natura che lo circonda. Meleti, alberi di albicocche, vigneti e cime maestose. A pochi chilometri da Glorenza c’è il lago di San Valentino, dove potrete camminare lungo un sentiero di cinque chilometri con ponti e passatoie in legno, immersi nella biodiversità.
Weekend romantico in Italia: Gromo, Lombardia
Se la passione della vostra coppia è il trekking lungo itinerari romantici, Gromo, piccolo borgo della Val Seriena in Lombardia, è la meta perfetta per voi.
Questo villaggio, una vera e propria oasi di pace e tranquillità, è circondato dalla natura. Pascoli, vallate, mulattiere e cime innevate dominano il paesaggio.
Le tipiche casette con i tetti spioventi in ardesia abbracciano la piazza principale, Piazza Dante, dove si trovano il Castello del Duecento, palazzo Milesi con il suo loggiato e la chiesa di San Gregorio.
Pienza, Toscana
File simmetriche di cipressi, i colli senesi e la bucolica Val d’Orcia circondano la città dell’amore, Pienza, un borgo dove palazzi, chiese e le vie in pietra trasmettono il fascino del Rinascimento, quando la città venne costruita e di cui divenne ben presto il simbolo.
Al centro di tutto c’è Piazza Pio II, dove ammirare il Duomo, il palazzo del Municipio e Palazzo Piccolomini.
Le viuzze del centro storico, piene di botteghe artigiane e trattorie, custodiscono le tre vie più romantiche, Via dell’Amore, Via della Fortuna e Via del Bacio che portano alle mura esterne dalle quali ammirare un panorama mozzafiato.
Weekend romantico in Italia: Vieste, Puglia
Il simbolo di Vieste è, senza dubbio, la leggenda di Cristalda e Pizzomunno con il loro amore senza tempo.
A Vieste, candido borgo del Gargano, potrete passeggiare tra vie brulicanti di negozi, case strette, balconi e piccoli ballatoi che si affacciano sul mare,
Ad attirare la vista, da ogni angolo del borgo, è il Pizzomunno, il monolite bianco che svetta sulla spiaggia della città.
Regalatevi un giro in barca alla scoperta delle bai delle Zagare, di Pugnochiuso e dei Campi e poi fatevi un selfie vicino alla Scala dell’Amore, alle porte della città vecchia, dove sono riportati i versi della canzone “La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda” di Max Gazzè.
Qual è la vostra meta ideale per un weekend romantico in Italia? Raccontatecelo nei commenti.
Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e ti daremo tutti i consigli per organizzare il tuo weekend romantico in Italia. Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter.
[wysija_form id=”1″]