Tour a Roma: 3 mete poco conosciute
Tour a Roma: 3 mete poco conosciute che meritano di essere scoperte.
Un tour a Roma può diventare l’occasione di scoprire mete e monumenti spesso poco conosciuti ma che meriterebbero di essere scoperti.
Vi abbiamo già proposto delle mete lontane dal solito giro turistico a Roma e oggi vi vogliamo proporre un nuovo tour a Roma che vi farà scoprire 3 monumenti di cui vi innamorerete.
Tour a Roma: la Terrina
In Piazza della Chiesa Nuova, nelle vicinanze di Corso Vittorio Emanuele II, c’è una strana fontana. Qualcuno la chiama la Terrina, i più la conoscono come la Zuppiera.
La fontana risale al 1500 ed in origine si trovava a Campo dei Fiori, dove ora potete trovare la statua di Giordano Bruno.
La Terrina era una grande vasca senza copertchio, decorata con bei delfini di brondo ma la fontana veniva utilizzta per mantenere fresca frutta, verdura, fiori e altre mercanzie che venivano vendute nel mercato della piazza. Putroppo, l’inciviltà non è questione dei nostri tempi, la fontana era diventata un ricettacolo di rifiuti.
Per risolvere il problema Papa Gregorio XV fece chiudere l’elegante fontana che, dopo alcune peripezie, si decise di spostare di fronte alla Chiesa Nuova.
Tour a Roma: la Fontana di Villa Medici
Un altro monumento che vi consigliamo di scoprire è la fontana con la palla di cannone che si trova in Viale Trinità dei Monti, la Fontana di Villa Medici.
Si tratta di una grande tazza di granito con piede di marmo che si poggia su un piedistallo ottagonale al cui centro si trova una grossa sfera.
Leggenda o tradizione, a Roma le due cose si fondono spesso, vogliono che la grossa sfera sia la palla di cannone sparata da Cristina di Svezia.
Si racconta che l’ex regina venne condotta a Castel Sant’Angelo da dove si stavano sparando diversi colpi di cannone in suo onore e che giunta al Castello Cristina abbia deciso di dimostrare la sua bravura militare puntando il cannone con il quale stava sparando. La palla di cannone sparata dalla regina cadde a Trinità dei Monti e per ricordare questo evento fu posizionata nel mezzo della fontana.
Tour a Roma: l’Orologio ad Acqua
Proseguite verso il Pincio e ammirate, oltre che al panorama fantastico, il bellissimo Orologio ad Acqua, un magnifico esempio di ingegneria meccanica. Si tratta dell’unico modello di idrocronometro in un giardino pubblico in Italia.
L’Orologio venne inventato nel 1867 da Padre Giovan Battista Embriaco e presentato all’Esposizione Universale di Parigi.
La sua particolarità? E’ il suo funzionamento garantito dall’acqua che aziona sia il pendolo sia la suoneria.
Ammirate i suoi 4 quadranti racchiusi in una piccola torre su un isolotto al centro di un laghetto. Da qualsiasi direzione li guarderete, i quadranti sono sempre visibili e le lancette in stile floreale si sposano alla perfezione con il contesto in cui l’orologio si trova.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare il vostro tour a Roma.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio a Tutti da Sguardi dal Mondo!