Alla scoperta dell’Ossario di Sedlec
Ossario di Sedlec: una meta da non perdere per il turismo dark.
L’Ossario di Sedlec è una meta imperdibile per chi visita la Repubblica Ceca e vuole scoprire il lato oscuro di questa regione.
Quando nomini la Repubblica Ceca la maggior parte dei viaggiatori pensa a subito a Praga, una delle città più romantiche d’Europa. Tutti pensano al Ponte Carlo, al Castello, alla Casa Danzante e allo stupendo Orologio Astronomico.
Pochi conoscono il lato “oscuro” della Repubblica Ceca, eppure basterebbe allontanarsi poco da Praga e spostarsi a Kutnà Hora, città che, tra il 1290 e il 1620, fu la capitale finanziaria del Regno di Boemia.
Qui, nel 1290, vennero trovati i primi giacimenti di argento e questa scoperta fece si che la città venne scelta come Casa del Conio. A Kutna Hora veniva forgiata la moneta d’argento del Regno di Boemia, il Grosso di Praga. La presenza del conio fece sviluppare la città che presto diventò lo scrigno dei tesori del Regno di Boemia.
L’Ossario di Sedlec.
Kutna Hora custodisce un tesoro più macabro, il celebre Ossario di Sedlec, capace di far rabbrividire chiunque lo visiti.
Siamo nei pressi del cimitero della Cattedrale di Nostra Signora di Sedlec. Qui troviamo una cappella funebre nei cui sotterranei sono conservati oltre 40.000 scheletri umani, disposti in maniera creativa.
Le ossa che si trovano sono la conseguenza di due nefasti eventi che colpirono la Boemia: la peste nera (1300) e le guerre hussite (1400).
Nell’Ottocento il gran numero di ossa presenti divennero un problema. Fu Frantisek Rint, nel 1870, a trovare la soluzione. L’intagliatore propose di utilizzare teschi e ossa, tutte disinfettate naturalmente, per decorare la cripta. Il risultato? Quello che vedete oggi.
Potete ammirare un lampadario, lo stemma araldico della famiglia Schwarzenberg, alle cui dipendenze era il Rint, e numerosi calici fatti di ossa recuperate dall’ossario. I sentimenti più ricorrenti in chi visita l’Ossario di Sedlec sono, senza dubbio, stupore e meraviglia.
Chi visita l’Ossario di Sedlec si trova a riflettere su quello che è il destino di ogni uomo, prima o poi. E’ un memento mori di proporzioni gigantesche a cui è difficile sfuggire.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare la vostra visita all’Ossario di Sedlec.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio a Tutti da Sguardi dal Mondo!