In viaggio con i bambini: 5 mete da non perdere
In viaggio con i bambini: ecco dove andare.
In viaggio con i bambini spesso si rischia di non sapere quali mete raggiungere. Si ha paura di luoghi che potrebbero essere troppo difficili da raggiungere o di mete che i più piccoli potrebbero trovare poco divertenti o totalmente noiose.
Quindi se questa estate avete in programma di partire in viaggio con i bambini Sguardi dal Mondo vi consiglia 5 mete che lasceranno i più piccoli a bocca aperta e che, sicuramente, anche voi genitori troverete interessanti.
Labirinto della Masone
Nelle vicinanze di Parma, a Fontanellato, potete divertirvi con i vostri figli a risolvere l’enigma del Labirinto della Masone. E’ il più grande labirinto al mondo, composto da oltre 200 mila piante di bambù, alte fino a 15 metri. Il labirinto è stato costruito dall’editore Franco Maria Ricci che sognava un giardino in cui passeggiare, perdendosi senza pericolo.
I più coraggiosi ad affrontare il labirinto? Sono proprio i bambini che si divertono da pazzi.
Il Sacro bosco di Bomarzo
Nel 1552 il principe Pier Francesco Orsini e l’architetto Pirro Ligorio progettarono questo santuario dell’eccentricità. I massi di peperino vennero scolpiti e diventarono mostri, draghi, soggetti mitologici, animali esotici e figure capaci di provocare un forte impatto sul visitatore che le cerca e le trova, all’improvviso, nella vegetazione che le custodisce e le protegge.
Due sfide che non potete perdere una volta entrati nel Sacro bosco di Bomarzo: una visita alla casetta pendente e, se amate gli indovinelli, l’interpretazione delle iscrizioni misteriose di cui il parco è disseminato.
L’Abbazia di San Galgano
Re Artù, i cavalieri della tavola rotonda e la favolosa Excalibur accompagnano tutti sin dalla più tenera età. Se siete in viaggio con i bambini portatateli a scoprire la spada nella roccia. Tranquilli, non dovrete raggiungere mete esotiche o lontane vi basta raggiungere l’Eremo di Montesiepi, vicino Siena.
Qui, nel 1180, un cavaliere, Galgano Guidotti, ispirato dall’Arcangelo Michele, decise di abbandonare la vita da soldato e di servire il Signore. Conficcò, quindi, la sua spada in una roccia lasciando che l’elsa appaia come una croce. E’ il primo di 19 miracoli che Galgano compì in un solo anno, prima di morire. Oggi la spada è visibile nell’eremo di Montesiepi, costruito proprio sulla roccia che la custodisce.
Non perdete l’occasione, una volta qui, di visitare l’Abbazia di San Galgano, famosa per l’imponenza e l’assenza di copertura.
La foresta fossile di Dunarobba
Se siete in viaggio con i bambini che amano la preistoria e i dinosauro, fate una sosta ad Avigliano Umbro (TR). Qui troverete uno scenario surreale, un monumento naturalistico unico al mondo: una foresta fossile di 50 tronchi di conifere, alti fino a 10 metri e con un diametro di 1,5 metri che da oltre 3 milioni di anni sono intrappolati nell’argilla. Gli studiosi stimano che la loro altezza originale fosse superiore ai 40 metri e che la loro vita sia durata tra i 2 e i 3000 anni.
Il Villaggio sugli alberi
Chi non ha mai sognato di dormire in una casa sugli alberi? Adesso potete farlo grazie al Parco Tematico Tree Village di Claut, in Alta Valcellina, in Friuli Venezia Giulia. Qui troverete 11 casette in legno costruite direttamente sugli alberi, di grandezze diverse ed ad altezze variabili da terra. Si dorme su materassini e sacchi a pelo. Un’esperienza che i vostri piccoli sicuramente ameranno e che ricorderanno per tutta la vita.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare questo viaggio con i bambini.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.