I Castelli della Repubblica Ceca: 5 luoghi da non perdere
I castelli della Repubblica Ceca: luoghi magici da non perdere.
I castelli della Repubblica Ceca sono tantissimi. Luoghi carichi di storia, di fascino e, spesso, di mistero. Posti che sono capaci, dopo secoli dalla loro costruzione o dal loro abbandono, di raccontare i personaggi che li hanno abitati, le loro vite e le loro morti.
Oggi vogliamo raccontarvi quali sono, secondo noi, i castelli della Repubblica Ceca da visitare durante il vostro viaggio in Europa nel 2018.
Praga
Tra i castelli da visitare non può certamente mancare il Castello di Praga, simbolo della Repubblica ceca.
Il castello risale al IX secolo ed è stato nel corso dei tempi reggia dei sovrani boemi e poi residenza dei presidenti della repubblica.
Si tratta, sicuramente, di uno dei castelli più grandi al mondo, un complesso di edifici che occupa una superficie di 45 ettari. Al suo interno troviamo palazzi storici, ufficiali ed ecclesiastici, fortificazioni, chiese, giardini e scenari mozzafiato.
Dal Castello di Praga potrete godere di una vista sulla città che vi lascerà a bocca aperta.
Velhartice
Il castello di Velhartice conserva un’atmosfera romantica, alla quale è difficile resistere.
Tra i castelli della Repubblica Ceca, quello di Velhartice merita di essere visitato, oltre che per il maniero antico, per il suo particolare ed insolito sistema difensivo che lo rendeva uno dei luoghi meglio difesi di tutta la regione.
Ad aumentare il fascino di questo castello è la sua posizione. L’edificio, risalente al Medioevo, infatti, domina una delle più belle valli della Selva Boema che potrete ammirare visitando il maniero.
Castolovice
Più che un Castello, questo edificio si avvicina alla nostra idea di villa nobiliare. Eppure lo vogliamo inserire in questo tour tra i Castelli della Repubblica Ceca perché non potete perdere l’occasione di scoprire un vero e proprio capolavoro.
Il Castello, di proprietà della famiglia Sternberg dal Seicento, ha subito nei secoli molte trasformazioni, senza mai perdere, però, il suo fascino e l’alto valore artistico.
Al suo interno è presente una imponente collezione di quadri, raccolti in quasi 300 anni, che testimonia l’amore per l’arte dei suoi proprietari.
Inoltre, 20 salotti arredati secondo i diversi stili storici testimoniano le trasformazioni che hanno interessato il Castello.
Cesky Krumlov
Tra i castelli della Repubblica Ceca merita particolare attenzione quello di Cesky Krumlov. Parliamo di un complesso di 40 edifici, 5 cortili e un giardino che per dimensioni è secondo solo al Castello di Praga.
Il castello di Cesky Krumlov, costruito nel XIII secolo, è uno dei più importanti castelli costruiti in Boemia.
Nel corso dei secoli l’edificio si è ingrandito, arricchendosi di edifici e strutture che seguivano i gusti e gli stili del momento.
Al suo interno potrete ammirare un teatro barocco, miracolosamente conservato, completo di scenario ed arredi scenici originali. Questo teatro viene utilizzato una volta all’anno, per la rappresentazione di un’opera barocca che viene rappresentata alla luce delle candele.
Letohrádek Hvezda
Il nostro tour tra i castelli della Repubblica Ceca si chiude dove è iniziato, a Praga, con la Letohrádek Hvezda, o Residenza Estiva Stella.
Ci troviamo davanti ad un edificio di età e stile rinascimentale, a due piani, la cui particolarità è racchiusa nella sua forma. La pianta del palazzo, infatti, è a forma di stella a sei punte.
L’interno del Castello è arricchito dalla ricca decorazione a stucco.
La Letohrádek Hvezda fa parte del bellissimo parco Obora Hvezda, o Riserva di Caccia Stella, è rientra nell’elenco dei cosiddetti edifici filosofici.
Il tour tra i castelli della Repubblica Ceca potrebbe continuare ancora a lungo. Venite a scoprire come organizzare il vostro viaggio alla loro scoperta. Vi promettiamo un viaggio indimenticabile in una terra incantevole.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.