Gaudì: un itinerario per Barcellona
Gaudi: un viaggio alla scoperta di Barcellona.
Vi abbiamo fatto venire voglia partire per Barcellona? E magari siete anche appassionati di architettura? Allora siete fortunati, perché il vostro percorso ha un nome e un cognome: Antoni Gaudì.
Tranquilli, non sta per partire una lunga spiegazione con tanto di galleria di immagini sulla Sagrada Familia. Quella la conoscono tutti, e siamo sicuri che se vi recherete a Barcellona, non mancherete di visitarla.
Noi vogliamo farvi scoprire le altre opere dell’architetto catalano, dalle più conosciute alle meno conosciute, sparse nella città della Rambla, dove potrete recarvi a gustare un mojito al tramonto dopo aver seguito il nostro percorso.
Casa Batllò e Casa Milà
Siete arrivati da poco a Barcellona e vi sentite ancora frastornati? Iniziate il percorso da qualcosa di familiare, che vi faccia sentire a casa, benché delle case così potrete solo sognarvele.
Casa Batllò e Casa Milà sorgono sulla stessa via: Passeig de Gracia. Vi consigliamo di restarci molto su questa via, visitando le stanze (quelle accessibili) dei due palazzi commissionati da Josep Battlò e Pere Milà, due industriali spagnoli, che ebbero buon gusto nel scegliersi l’architetto, e anche nell’arredare le straordinarie stanze rimaste immutate, con mobili d’epoca.
Pabellon Guell
Se siete appassionati di prequel, se vi piace scoprire le origini di una storia già nota per capire come è nata e come si è evoluta, allora dovete visitare i Pavellons Guell, situati nel Pedrabes. Qui inizia un percorso nel percorso, perché non si conosce Gaudì senza conoscere il grande rapporto tra l’architetto e il committente Eusebi Guell. Un conte, nonché imprenditore, che ha finanziato tra le più belle opere di Gaudì. Questa fu la prima. Non potete lasciare Barcellona senza averle viste tutte.
Parc Guell
Un’ampia zona con accesso gratuito, ritrovo dei barcellonesi per vivere la natura in città e compiere attività all’aperto. Inoltre pagando un biglietto potrete accedere alla zona monumentale che comprende due padiglioni.
Palau Guell
A un amico puoi chiedere tutto, ed è per questo che oggi, a ridosso della Rambla, in pieno centro, troviamo Palau Guell, residenza personale di Eusebi Guell, messa su da Gaudì alla faccia di qualsiasi piano regolatore. Roba da ricchi.
Bene, siete arrivati alla Rambla, il sole è ancora alto, ma non ce la fate più, e forse non vedete l’ora di sedervi e assaggiare qualcosa di tipico. Però, accidenti, che prezzi! Continuiamo il tour? Magari ci spostiamo verso una zona più accessibile.
Casa Vicens
Situata in zona periferica, nella zona Carrer de les Carolines, troviamo una casa (ricordiamo che sono sempre palazzi) ben diversa da quelle viste all’inizio di questo tour sulle orme di Gaudì.
Richiamante lo stile gotico, da molti considerata l’opera d’incubazione prima della Sagrada Familia.
Il tour volge al termine. Se l’unione Gaudì-Guell vi ha appassionati, potete completare la visita recandovi a Colonia Guell, distante 20 chilometri da Barcellona. Altrimenti, se proprio non avete ancora visto la Sagrada Familia, andateci, è meravigliosa. Potrete complimentarvi con Gaudì per il bellissimo tour, lo trovate proprio lì, la sua tomba è nella cripta della basilica.
La giusta chiusura per omaggiare l’arte di un uomo geniale.
Venite a trovarci e scoprite le offerte per il vostro viaggio a Barcellona.
Iscrivetevi alla nostra Newsletter, per ricevere subito uno sconto di 50€ sulla vostra prossima vacanza.
Seguiteci su Facebook, per scoprire nuove mete e tante curiosità utili per i vostri prossimi viaggi.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo.