Foliage in Italia
Foliage in Italia: un’esplosione di colori.
Foliage in Italia? Ecco 4 mete per innamorarsi dell’autunno senza dover lasciare l’Italia.
In autunno la natura si trasforma. I colori caldi prendono il sopravvento. I prati dorati, i boschi gialli e rossi Tutto viene assorbito in un’atmosfera unica, ricca di contrasti cromatici. E’ lo spettacolo del foliage, quel fenomeno del fogliamo degli alberi che in autunno si trasforma in un caleidoscopio di colori.
Sguardi dal Mondo vi vuole consigliare 4 mete dove assistere allo spettacolo del foliage in Italia.
Lago di Tovel – Trentino
La meta che più vi farà apprezzare il fenomeno del folliate in Italia sicuramente è il lago di Tovel, località della Val di Non, in Trentino. Una terra ricca di boschi che in autunno si trasformano in uno spettacolo che vi lascerà a bcca aperta. La bellezza della natura, qui, incontra il mito. Tante, infatti, sono le leggende che circondano il lago di Tovel e molte sono dovute all’alga che un tempo era presente nell’acqua e che tingeva di rosso accesso il lago.
Treno del Foliage – Piemonte
La seconda tappa di questo tour del foliage in Italia è un viaggio lento che unisce il Piemonte e il Cantono Ticino a bordo del Treno del Folliate. Un tragitto ricco di bellezza vi aspetta. Il treno percorre la tratta della ferrovia Vigezzina – Centovalli, che collega Domodossola a Locarno. Durante il tragitto potrete ammirare paesaggi coperti dall’inconfondibile manto di colori e atmosfere autunnali. Il viaggio sul Treno del Folliate è un’occasione, inoltre, per gustare prodotti tipici della zona, come il cioccolato, i salumi e i tomini artigianali.
Toscana
In Toscana la scoperta del foliage diventa un’occasione per gustare i sapori genuini della terra. Castagne, funghi porcini e tartufi vi aspettano in un viaggio che attraversa campagne dorate, colline e sentieri alla natura. Visitate i boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, forse le più colorate d’Italia. Scoprite il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda un luogo pieno di fascino e mistero, il Santuario della Verna. Non perdetevi gli scarni delle montagne della Garfagnana. Qui salite sull’antica fortezza delle Verrucose e godete dello spettacolare belvedere su boschi dorati e colline tappezzate di vigne.
Foresta Umbra – Puglia
L’ultima tappa di questo tour alla scoperta del foliage in Italia è in Puglia. Nel Parco Nazionale del Gargano c’è la Foresta Umbra, polmone verde della regione. In autunno la foresta si trasforma in un quadro dai colori caldi, i rossi accessi, gli arancioni e i toni dorati Camminando tra faggi, tassi, aceri, cerri, carpini e agrifogli scoprirete alberi secolari come lo Zeppino dello Scorzone, un pino d’Aleppo che ha ben sette secoli, che si trova sulla strada tra Peschici e San Menaio.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare il vostro tour del foliage in Italia.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo!