Dolci di Natale: un viaggio goloso in giro per il mondo
Dolci di Natale: paese che vai, usanza che trovi.
Dolci di Natale. Un goloso viaggio alla scoperta delle tradizioni più zuccherose del mondo.
Ogni paese del mondo ha il suo dolce tipico preparato per festeggiare il Natale.
Negli Stati Uniti si mangiano bastoncini di zucchero, pan di zenzero e biscottini. In Norvegia la tradizione prevede la preparazione di una torta di 18 strati. In Giamaica, per Natale, si prepara una torta di frutta e rum. Sulle tavole italiane, durante le festività natalizie, non possono mancare il panettone o il pandoro.
Oggi vogliamo raccontarvi i più buoni, a nostro parere.
Pavlova
Siamo in Australia. Qui il dolce tipico, da gustare dopo la cena di Natale, è la Pavlova. Si tratta di una torta, simile ad una grande meringa, guarnita con panna fresca e frutta.
Vanillekipferl
I biscotti non possono certo mancare a Natale. In Austria vengono preparati i Vanillekipferl, deliziosi biscottini fatti con vaniglia e noci.
Arroz con Leche
In Colombia, come dessert natalizio, si prepara l’Arroz con Leche, o budino di riso.
Anche se ogni famiglia ha la sua ricetta, la tradizione prevede che gli ingredienti principali e immancabili siano latte, spezie, uvetta e riso.
Trdelnik
Passeggiando per i mercatini di Praga, in questo periodo, potete e dovete gustare il tipico dolce natalizio ceco. Sono i Trdelnik, strisce di pasta, ricoperte di zucchero, cannella e noci, che vengono cotte avvolgendole intorno ad un cilindro.
Plum Pudding
Questo è il tipico dolce natalizio inglese. Viene preparato con frutta secca, spezie e tanto, molto alcol. La quantità di alcol è così elevata che molti inglesi preparano la versione flambé di questo dolce. Tra i dolci di Natale, sicuramente, è tra i più alcolici.
Melomakarona
In Grecia non sarebbe Natale senza i Melomakarona, biscotti preparati con ingredienti tipicamente mediterranei.
Quali sono? Miele, olio d’oliva e noci.
Bunuelos
In Messico a Natale si gustano i Bunuelos. Ogni regione ha la sua ricetta. Quella di Oaxaca è, senza dubbio, quella più tradizionale.
Parliamo di dischi di pasta fritta spolverati con lo zucchero.
La tradizione vuole che una volta finiti di mangiare questi dolci di Natale si debba rompere il piatto per terra ed esprimere un desiderio.
Trifle
In Irlanda per Natale si prepara il Trifle.
Cosa è? E’ un dolce a base di frutta, crema di sherry, crema pasticciera e pan di Spagna.
Una delizia da provare.
Volete organizzare il vostro viaggio goloso in giro per il mondo, veniteci a trovare e prepareremo insieme a voi un tour da leccarsi i baffi.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo!
SalvaSalvaSalvaSalva