5 cose da vedere a Verona
Verona. Romeo e Giulietta, ma non solo.
Verona, da molti, è chiamata la città più meridionale del nord. Sarà per la forte presenza di architettura romana, per i centurioni che girano attorno all’Arena, e forse anche per il clima rilassante che si respira nelle piazze e tra i localetti assiepati nel centro storico.
Verona è un ottimo manifesto del patrimonio culturale italiano, ed è facile da visitare, anche a piedi. Partiamo?
Arena di Verona
Appena entrati nel centro storico, lasciate alle spalle auto e asfalto, troviamo subito il pezzo forte: l’Arena.
Luogo sacro e profano, adatto alla più classica delle visite guidate per ripercorrere la sua storia, o agli spettacoli lirici che ridonano all’anfiteatro la magia degli antichi fasti imperiali.
Ma non solo. Si presta anche a ospitare concerti pop/rock di artisti di tutto il mondo, location da molti definita “perfetta” per l’acustica impareggiabile.
Casa di Giulietta
Il balcone, “Oh Romeo Romeo”, l’amore impossibile. Un quadro romantico presente nell’immaginario di ognuno di noi, conosciuto attraverso la letteratura e il cinema.
Potrete visitare gli interni di questo piccolo palazzo medievale sviluppato in più piani, troverete angoli museali e angoli domestici, e potrete scrivere persino una lettera a Giulietta.
Ma la vera star è nel cortile: la statua di Giulietta. Ci sarà sempre la fila per far una foto con lei, e per toccare il suo seno (pare porti fortuna), con buona pace di Romeo.
Torre dei Lamberti
Giulietta non vi ha soddisfatto? Preferite toccare il cielo di Verona? Qui potrete. È l’edificio più alto della città, raggiunge gli 84 metri, permette una visuale panoramica senza pari, nonché fotografie indimenticabili.
Scommettiamo che non vedete l’ora di andarci. Preparatevi ad affrontare 289 scalini.
Castelvecchio
Castello di epoca medievale oggi visitabile sia come edificio che come museo civico.
Attraverserete antichi corridoi per sfociare in bellissimi cortili dove potrete ammirare elementi architettonici suggestivi. Arrivati in cima, resterete estasiati dal ponte che attraversa l’Adige, tanto da sentirvi in una cartolina.
La meraviglia non si ferma qui. Il museo è un lungo percorso storico e artistico, dove potrete osservare sculture, armature, oreficeria, ma soprattutto una pinacoteca ricchissima e bellissima.
Tanto bella da essere passata alla cronaca per il furto di diciassette dipinti alla fine del 2015, per fortuna tutti ritrovati.
Guardare ma non toccare.
Basilica di San Zeno
Per gli amanti della storia dell’arte è sicuramente il luogo più interessante della città. Espressione massima del romanico in Italia, si presenta all’esterno con un rosone imponente. Una custodia esemplare che racchiude al suo interno un’infinità di spunti architettonici, pittorici e scultorei. Dal portone bronzeo suddiviso in ventiquattro formelle, passando per le tre navate, fino alla cripta.
È il luogo più distante dal centro, ma state tranquilli, il tour è finito. La giornata è stata lunga. L’ultimo consiglio che vi diamo, è di cenare in una delle tantissime osterie dove potrete assaporare la cucina locale fatta di gnocchi di patate e bolliti di manzo, nonché un’offerta di vini famosa in tutto il mondo.
Venite a trovarci e scoprite le offerte per il vostro viaggio a Verona.
Iscrivetevi alla nostra Newsletter, per ricevere subito uno sconto di 50€ sulla vostra prossima vacanza.
Seguiteci su Facebook, per scoprire nuove mete e tante curiosità utili per i vostri prossimi viaggi.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo.