5 cose da vedere a Budapest
Budapest: spendi poco e vedi tanto.
Benvenuti a Budapest. Un viaggio verso est, nel cuore dell’Europa, lì dove sono sorte e cadute civiltà di ogni era, lasciando come testimone una delle più affascinanti capitali del vecchio continente.
Passeggiare per Budapest è come passeggiare in una fiaba dai contorni storici reali, dove il fiabesco è dato dall’architettura barocca del periodo imperiale, e lo storico dalla recente soggettazione sovietica.
Inoltre spenderete poco e vedrete tanto, sperando che il primo ministro ungherese non innalzi altri muri antimmigrazione. Noi nel dubbio, vi consigliamo di prenotare un volo.
Castello di Buda
In ogni vera fiaba che si rispetti c’è un castello. Il tour inizia dal castello di Buda, dimora reale eretta su una collina risalente al quattordicesimo secolo, distrutta durante le guerre ottomane, e ricostruita in stile barocco nel ‘700. Oltre alla magnificenza della struttura, potrete ripercorrere il novecento di Budapest durante la dominazione comunista all’interno del museo storico suddiviso in quattro piani.
Sulla stessa collina, al di là di un panorama mozzafiato, vedrete anche il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di San Mattia.
Il ponte delle catene
Sapevate che Budapest è divisa in due parti? Buda e Pest? E che per visitare le due parti della città bisogna attraversare un antico ponte che svetta sul Danubio? Incantevole vero?
Allora lasciamoci alle spalle Buda e il suo castello, per approdare a Pest, sede del parlamento.
Troppo pigri? Prendetevi una pausa, e attraversate il Danubio in battello.
Parlamento
Espressione massima dello stile neogotico, si sviluppa maestoso sulle sponde del fiume in 268 metri di altezza e 123 di larghezza.
Simbolo dell’indipendenza ungherese, sacro contenitore dei tesori della nazione, ospita anche una delle biblioteche più grandi d’Europa, con cinquecentomila testi catalogati.
Oggi è la sede del consiglio dei ministri ungheresi. Di sera, quando tutta Budapest accende le sue luci, è un colpo d’occhio indimenticabile.
Basilica di Santo Stefano
È la chiesa più grande di Budapest, ospita ottomila fedeli, e potrete salire fino alla cupola con un modernissimo ascensore.
Il nome della chiesa è da attribuire al primo re cristiano d’Ungheria: Stefano.
Regnò fino alla sua morte, datata nel 1038. Cinquant’anni dopo fu proclamato santo, perché artefice di presunti miracoli testimoniati e approvati. Oggi nella basilica campeggia la reliquia del suo braccio destro.
Bei tempi quelli in cui i governanti facevano miracoli e venivano fatti santi. A noi basterebbe l’abbassamento dell’IVA per gridare al miracolo.
Le terme
Vi hanno detto che da quelle parti fa freddo, qualcun altro vi ha dato dei pazzi perché state rinunciando a una vacanza al mare. Tranquilli, mettete il costume in valigia. Ci sono le terme.
Più di cento sorgenti all’aperto in tutta la città, ma è possibile immergersi anche al coperto, accedendo in strutture da sogno molto caratteristiche. Aspettatevi molta gente, ma anche tanto relax.
La cosa vi sorprende? Pensate che gli antichi romani preferivano queste acque a quelle di Fiuggi. Sarà perché anche all’epoca Budapest era una meta ideale per spendere poco e vedere tanto.
Vi abbiamo convinto a partire per Budapest? Bene! Veniteci a trovare per farvi organizzare un viaggio su misura per voi.
Se volete scoprire altre mete e altre curiosità per i vostri viaggi, iscrivetevi alla nostra Newsletter e seguiteci sulla nostra pagina Facebook.
Pingback: Estate 2016: le 5 mete scelte dai nostri clienti per i loro viaggi
21 Settembre 2016 at 14:45
Pingback: Mercatini Natalizi: 6 tappe in Europa da non perdere.
31 Ottobre 2016 at 15:09