Cosa vedere a San Gimignano in un weekend?
Cosa vedere a San Gimignano in un weekend? Ve lo raccontiamo noi.
Cosa vedere a San Gimignano in un weekend? Bella domanda. Perché il borgo toscano ha tanto da offrire e tanto da regalare ai tanti turisti che ogni giorno hanno la fortuna di ammirare questo piccolo gioiello italiano.
Il borgo medievale, immerso nella bellissima campagna toscana, è stato dichiarato, nel 1990, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Caratterizzare il panorama di San Gimignano è sicuramente la presenza delle torri, testimonianza dell’importanza raggiunta dal borgo fortificato e dalle famiglie che lo abitavano durante il Medioevo.
Delle 72 torri originarie oggi ne rimangono 13 che valgono a San Gimignano il soprannome di “Manhattan del Medioevo”.
Ecco, quindi, cosa vedere a San Gimignano in un weekend.
Torre Rognosa e Palazzo del Podestà
Il tour di San Gimignano non può che iniziare da una torre, dalla più imponente forse, Torre Rognosa.
La torre, conosciuta anche come Torre del Podestà, si trova in Piazza Duomo ed è sicuramente la più antica e la meglio conservata di San Gimignano.
Nel 1255 fu vietato alle famiglie di costruire torri più alte di questa. Due famiglie tra le più potenti di San Gimignano, la famiglia Salvucci e la famiglia Ardinghelli, vollero sfidare questo divieto, per dimostrare il loro potere, facendo costruire due torri identiche, di uguale altezza. Ma il risultato non fu quello sperato. Le due torri, infatti, risultarono più basse della Torre Rognosa.
Torre Rognosa domina il Palazzo del Podestà, risalente al 1249, costituito da un’ampia facciata in pietra e cotto locale. Attraverso La Loggia, dove è possibile ammirare un affresco del Sodoma, si entra nel Palazzo.
Torre Grossa
Restiamo in Piazza Duomo e dirigiamoci verso Torre Grossa, che rende inconfondibile il profilo del borgo.
Dall’alto di Torre Grossa si può godere di una vista mozzafiato sulla campagna che circonda San Gimignano.
L’ingresso alla Torre Grossa è da Palazzo del Popolo, uno degli edifici più interessanti della cittadina, nonché sede del comune.
All’interno di Palazzo del Popolo potrete ammirare i Musei Civici di San Gimignano, con la bellissima Sala di Dante, decorata con affreschi a tema cavalleresco.
Particolare è il cortile affrescato con gli stemmi dei podestà che hanno governato su San Gimignano.
Piazza Duomo
Cosa vedere a San Gimignano in un weekend? Sicuramente Piazza Duomo, scrigno che conserva i tesori e le bellezze del borgo fortificato.
Qui potrete ammirare il Duomo di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo. Il Duomo è un mix di stili diversi dovuti ai restauri e ai lavori che si sono succeduti nel corso del tempo.
Al suo interno potrete ammirare i numerosi affreschi che rappresentano storie del Nuovo e del Vecchio Testamento.
Vi consigliamo di fermarvi ad ammirare la Cappella di Santa Fina, un vero e proprio capolavoro di età rinascimentale.
Rocca di Montestaffoli
Prendetevi un momento durante il vostro weekend per ammirare San Gimignano da uno dei punti più panoramici: la Rocca di Montestaffoli, costruita su un poggio che domina San Gimignano e la campagna circostante.
La Rocca era una fortezza difensiva, circondata da una cerchia muraria, con torrette ad ogni angolo.
Di queste torrette, oggi, ne è rimasta solo una. E’ su questa che dovete salire per godere del panorama mozzafiato.
Oggi la Rocca di Montestaffoli è un luogo di svago e divertimento. Qui vengono organizzati concerti e rappresentazioni teatrali.
Un luogo unico e magico dove trascorrere del tempo è piacevole.
Veniteci a trovare per scoprire cosa vedere a San Gimignano in un weekend e come organizzare il vostro viaggio nel borgo toscano.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.