Cosa vedere a Creta?
Cosa vedere a Creta: tra mare e storia.
Cosa vedere a Creta? Bella domanda a cui è difficile rispondere, perché Creta è una delle isole più belle e affascinanti di tutta la Grecia, la culla di civiltà e miti che ancora oggi influenzano la nostra memoria e il nostro modo di vivere.
Come se questo non bastasse, Creta è un paradiso per chi è alla ricerca di di gole, spiagge, laghi naturali.
Se avete intenzione di visitare l’isola greca, vi diamo qualche consiglio per orientarvi tra le sue bellezze storiche e naturali.
Cosa vedere a Creta: Heraklion
Un viaggio a Creta non può non iniziare da Heraklion, la sua città più importante.
Caotica, pronta ad accogliere i turisti ma ben consapevole del suo passato. Qui venne fondata Minoa e qui ebbe origine la civiltà minoica che ha segnato profondamente l’evoluzione della nostra civiltà.
Ad accogliervi a Heraklion sono le caratteristiche case bianche, le botteghe tipiche e posti che raccontano la storia millenaria, non solo della città ma dell’intera isola di Creta, come il Museo Archeologico, dove sono conservati numerosi reperti di straordinario valore, la fortezza e l’arsenale della città e la fontana Morosini, che racconta la dominazione veneziana dell’isola.
Le Gole di Samaria
Se amate la natura e volete vivere un’avventura che vi lascerà senza fiato le Gole di Samaria sono un’attrazione da non perdere.
In quattro ore, a contatto con la natura, attraverserete una gola rocciosa di 12 km a 1250 metri sul livello del mare e percorrete boschi, radure e ruscelli che vi porteranno alla gola vera e propria , fino ad arrivare alla parte più famosa e suggestiva del sentiero, la fessura detta delle Porte di Ferro, larga appena tre metri.
Cosa vedere a Creta: Gortyna
Lo abbiamo già detto: Creta è l’isola dei miti e Gortyna è uno dei luoghi più magici di tutta l’isola.
Qui, secondo la mitologia greca, Zeus sedusse, dopo averla rapita dal Libano, la principessa Europa e qui, sotto un albero di platano, nacquero i loro tre figli, Minosse, Radamanto e Sarpedonte.
A Gortyna gli scavi archeologici iniziarono nel 1884 e nel corso del tempo hanno portato alla luce i resti della cittadella del 1050 a.C, un tempio del VII secolo a.C., un’agorà e una statua di Europa seduta sul dorso di un toro, che ora si trova al British Museum di Londra.
È impossibile non respirare in questo luogo il fascino e la magia del mito.
L’isola di Chrissi
Tra i luoghi più belli di Creta non può non rientrare l’isola di Chrissi, un vero e proprio paradiso naturale.
Parliamo di un isolotto, raggiungibile con un traghetto, caratterizzato da una spiaggia bianca e sottile e da un mare trasparente.
Un posto dove rilassarsi e vivere momenti paradisiaci.
Cosa vedere a Creta:I Palazzi minoici
Creta, ve lo ripetiamo, è la culla della civiltà minoica e tra i resti di questa grandiosa civiltà spiccano i palazzi.
Il palazzo di Cnosso, a pochi chilometri di distanza da Heraklion, fu scoperto nel 1900 da Arthur Evans e leggenda vuole che fosse la dimora del re Minosse, il costruttore del labirinto e padre del Minotauro, sconfitto da Teseo e Arianna.
A rendere unico, oltre al mito, il palazzo sono i numerosi affreschi custoditi al suo interno e l’architettura complessa del palazzo secondario che fu chiamato sin dall’antichità il labirinto.
Un altro palazzo da visitare è quello di Festo, meno famoso rispetto a quello di Cnosso ma importante quasi quanto quello.
Il palazzo di Festo si trova nella parte meridionale dell’isola e era il punto di partenza per i frequenti contatti tra l’isola e l’Egitto.
La spiaggia rosa di Elafonissi
La spiaggia di Elafonissi è una delle più belle di creta.
Situata in un angolo remoto dell’isola è un vero e proprio paradiso terrestre, circondato da macchia mediterranea e ulivi secolari.
La sua caratteristica principale? Il colore rosa acceso della sua sabbia che forma un incredibile contrasto con l’acqua turchese che la bagna.
Assolutamente da non perdere.
Raccontateci nei commenti cosa vedere a Creta secondo la vostra esperienza.
Vienici a trovare e ti daremo tutti i consigli per organizzare il tuo viaggio Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter.
[wysija_form id=”1″]