Come si festeggia San Valentino nel mondo
Come si festeggia San Valentino nel mondo? Ecco alcune tradizioni.
Come si festeggia San Valentino nel mondo è una delle domande che ci vengono rivolte più spesso in questo periodo da chi ha deciso di sorprendere il proprio partner regalando un romantico viaggio.
Vi diciamo subito che la tradizione di festeggiare San Valentino risale al Medioevo e che in ogni paese in cui si è radicata ha trovato forme diverse di celebrazione.
Vediamo allora come si festeggia San Valentino nel mondo.
Spagna e Germania
In Spagna e in Germania, come in Italia, San Valentino è l’occasione giusta per invitare la persona amata a trascorrere una serata romantica, magari una cena a lume di candela, per regalare fiori o per concedersi un romantico weekend. In Spagna è molto gettonata, come meta dove trascorrere San Valentino, è Siviglia.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti il Valentine’s Day non è solo la festa degli innamorati ma anche di chi si vuole bene. Quindi è un’occasione per scambiarsi bigliettini, piccoli doni e leccornie con amici e familiari.
Giappone
Come si festeggia San Valentino in Giappone? Qui sono le donne a donare cioccolatini agli uomini, che non devono per forza essere i loro mariti o fidanzati. Il dono viene ricambiato il 14 marzo in occasione del White Day, quando gli uomini regalano alle donne cioccolato bianco.
Brasile
In Brasile San Valentino non si festeggia a febbraio ma il 12 giugno. No, non siamo impazziti. No, in Brasile non seguono un calendario diverso dal nostro. Gli innamorati festeggiano il 12 giungo, giorno che precede la festa di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. Le donne non ancora sposate il 12 giugno portano con sé una statuetta di Sant’Antonio come buon auspicio per la ricerca di un marito o di compagno.
Cina
In Cina San Valentino non esiste. Si festeggia, invece, il Festival Qixi, ad inizio agosto. La tradizione di questa festa degli innamorati si ricollega ad un’antica storia che si tramanda da secoli e che racconta la storia d’amore, tragica, di due amanti divisi e trasformati in stelle della Via Lattea.
Argentina
Come si festeggia San Valentino nella terra del tango? In Argentina i festeggiamenti per San Valentino durano un’intera settimana e viene celebrato non solo l’amore ma anche l’amicizia. Durante questa settimana amici e fidanzati si scambiano dolci e piccoli regali e il tutto si conclude con la “Giornata dell’Amicizia”.
E voi?
E voi come trascorrerete questa giornata? Siete alla ricerca di un viaggio da regalare al vostro partner? Venuteci a trovare e scoprite le nostre proposte romantiche per San Valentino.