Cinque Terre: romanticismo e bellezza
Cinque Terre: romanticismo, bellezza e tradizione
Le Cinque Terre sono una delle mete più conosciute e apprezzate dalla Liguria.
I piccoli borghi di pescatori hanno conservato intatto il loro fascino ma hanno saputo ammantarsi di un’aura di romanticismo che si sposa alla perfezione con l’idea di tradizione che riescono a trasmettere con il loro aspetto.
I borghi, tutti collegati tra loro da sentieri e percorsi, sono anche raggiungibili via mare o in treno.
Vediamo, insieme, qualcosa in più su questi piccoli paesi liguri capaci di attirare ogni anno tantissimi turisti.
Cinque Terre: Manarola
Di Manarola avevamo già parlato, indicando il borgo come una delle mete più romantiche per un weekend da trascorrere con chi si ama.
Il borgo ha un piccolo porto dove è possibile aleggiare le barche.
Ma a rendere speciale e romantico questo piccolo paese di pescatori è che di qui parte la Via dell’Amore, famoso sentiero che in 20 minuti circa permette di raggiungere Riomaggiore.
Riomaggiore
Riomaggiore è forse il più tranquillo e riservato dei borghi che compongono le Cinque Terre.
Raggiungetelo a piedi, percorrendo la Via dell’Amore, e fatevi conquistare dalla sua bellezza, dalle tantissime case colorate, come vuole lo stile ligure, che si affacciano sul mare e programmate una gita in barca dal suo porto scavato direttamente nelle rocce.
Sarà un’esperienza bellissima.
Cinque Terre: Corniglia
Al centro di questo magico angolo di Liguria c’è Corniglia, villaggio che si trova su un promontorio roccioso che svetta a 100 metri sul livello del mare.
Questa sua posizione ha permesso al borgo di conservare il suo aspetto più genuino, grazie anche al fatto di essere il meno turistico tra i borghi del territorio in questione.
Vernazza
Il porto naturale, a forma di anfiteatro, rende, forse, Vernazza il paese più fotografato delle Cinque Terre.
A circondare il porto ci sono edifici colorati in tipico stile ligure e la piazza principale ospita ristoranti e bar dove rilassarsi e gustare i piatti tipici della tradizione marinara ligure.
Cinque Terre: Monterosso
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi delle Cinque Terre con Monterosso, il più grande dei paesi che compongono questo territorio.
Qui potrete arrivare comodamente in treno e godervi subito la bellezza della sua spiaggia e del suo mare.
Dopo una giornata di mare potrete godervi il piacere di una passeggiata nella zona antica del borgo, dove si trovano tanti piccoli negozi caratteristici e gustosi ristoranti dove rilassarsi alla fine di una giornata.
Siete già stati nelle Cinque Terre? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.
Vuoi scoprire di più? Vienici a trovare e ti daremo tutti i consigli per organizzare il tuo viaggio Se, inoltre, vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter.
[wysija_form id=”1″]