Castelli in Italia: un tour del mistero
Castelli in Italia: un tour del mistero nel Belpaese.
Castelli in Italia. 3 storie da raccontare e da scoprire. 3 itinerari seguendo le orme di personaggi, epoche e miti lontani.
Ve li racconta Sguardi dal Mondo.
Castello Sforzesco – Milano
La prima tappa di questo tour alla scoperta di 3 castelli in Italia è Milano con il suo Castello Sforzesco.
Il Castello è sicuramente uno dei simboli di Milano. Ogni anno migliaia di visitatori decidono di ammirarlo. Ospita mostre, sfilate ed eventi. Nonostante sia un luogo “vivo”, affollato, il Castello Sforzesco conserva gelosamente un segreto, sepolto in una delle sue zone più inaccessibili.
Da sottosuolo del Castello Sforzesco partirebbe un passaggio segreto che conduce alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Sebbene i sotterranei siano da anni visitabili, esiste un cunicolo bloccato da una frana mai rimossa. Parliamo di un corridoio molto stretto e basso. Leggenda vuole che il cunicolo porti nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove è situato il bellissimo Cenacolo Vinciano. Nella Chiesa, a sua volta, c’è un buco cementato nel pavimento che, secondo gli esperti, sarebbe l’altro accesso al cunicolo.
Il tunnel sarebbe servito a Ludovico Sforza per recarsi sulla tomba della moglie Beatrice d’Este, prematuramente scomparsa e sepolta proprio nel Santuario.
Castello della Rotta – Torino
A Moncalieri, paese alle porte di Torino, c’è il Castello della Rotta, ritenuto da molti il luogo più infestato di Italia.
Il Castello venne costruito a metà del Quattrocento come difesa del ponte sul torrente Banna.
Nel corso dei secoli molti sono stati gli abitanti e i proprietari del Castello. Per quasi tre secoli ad abitarlo furono i Cavalieri Templari. E’ proprio un cavaliere templare a cavallo la presenza più avvistata nel Castello. Il fantasma, secondo i testimoni, si aggirerebbe a cavallo nelle sale dell’edificio. Alcuni abitanti della zona giurano di aver udito provenire dall’interno del Castello lo scalpitare degli zoccoli di un cavallo.
A rafforzare questa testimonianza è stato il ritrovamento all’interno del maniero dello scheletro di un uomo e del suo cavallo.
Castello Dal Verme – Pavia
Torniamo in Lombardia per l’ultima tappa di questo tour di 3 castelli in Italia.
Ci troviamo in provincia di Pavia, a Zavattarello. Qui sulla cima della collina che sovrasta il piccolo borgo c’è il Castello Dal Verme, nome della nobile famiglia che qui visse.
Muri di pietra spessi 4 metri e una posizione di dominio sulla valle resero il Castello una fortezza inespugnabile.
A rendere famoso il Castello è la vista che si gode dalla sua terrazza. Di qui, infatti, è possibile abbracciare con lo sguardo le campagne e i colli pavesi e ammirare gli altri castelli presenti nella zona.
La fama del Castello, però, è legata anche alla presenza di un fantasma, quello di Pietro Dal Verme, signore del maniero nel XV secolo e protagonista di una tragica storia d’amore.
Pietro Dal Verme era il promesso sposo di Chiara Sforza, figlia del Signore di Milano. Il matrimonio combinato avrebbe unito due potenti famiglie. Il promesso sposo, però, era innamorato di un’altra fanciulla che tentò di sposare in segreto.
Galeazza Sforza, padre di Chiara, scoprì i progetti del futuro parente e lo fece arrestare. Solo l’aiuto di Federico da Montefeltro permise al giovane Pietro di riacquistare la libertà, sia fisica che matrimoniale. Riuscì, infatti, a sposare la giovane amata che, però, morì dopo pochi anni di matrimonio.
Morta la moglie, Pietro si risposò con Chiara Sforza che, desiderosa di vendetta per l’oltraggio ricevuto e aizzata da Ludovico il Moro, lo avvelenò.
Il fantasma di Pietro fa percepire la sua presenza aprendo porte, spostando il mobilio e alcuni ricercatori hanno registrato suoni anomali, molto simili a voci maschili.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare il vostro tour tra i 3 castelli in Italia.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio a Tutti.