Boemia del Sud: un viaggio inaspettato tra bellezza, castelli e vampiri
Boemia del sud: dove storia e leggende si incontrano
Boemia del sud, una zona ricca di storie, di bellezze e leggende che pochi conoscono ma che merita una visita.
Chi sceglie la Repubblica Ceca per la sua vacanza molto spesso decide di fermarsi a Praga, perdendo, così, l’occasione di scoprire un paese ricco di tradizioni, di storia e di storie che meritano di essere conosciute.
Una di queste zone da scoprire è sicuramente la Boemia del Sud dove è possibile viaggiare tra bellissimi borghi storici, castelli delle fiabe e paesaggi incantati.
La scoperta di questa parte della Repubblica Ceca può partire da Trebon, gemma della Boemia del Sud.
La città conserva alla perfezione il suo incantevole centro storico, dominato dal bellissimo castello cinquecentesco, dove spicca la splendida piazza circondata da palazzi di epoca e stile barocco con le loro facciate color pastello.
Trebon è conosciuta anche come la “città degli stagni”. Questo soprannome è dovuto alla presenza di una rete di 6000 tra lagni, stagni e canali che circonda la città. In questi corsi e specchi d’acqua viene pescata la carpa, un simbolo della zona e piatto tipico natalizio in tutta la Repubblica Ceca.
Inoltre, il fango di questa zona è utilizzato, da oltre 130, contro i disturbi dell’apparato motorio e contro il reumatismo.
Jindrichuv Hradec è stata nel XVIII secolo un importante centro commerciale, grazie alla sua posizione strategica.
Il borgo, infatti, si trova a metà strada tra Praga e Vienna. Questo ha fatto sì che la città prosperasse.
Qui si trova uno dei castelli più grandi della Repubblica Ceca con le sue 320 stanze. Al suo interno è custodito il presepe meccanico più grande del mondo: 1390 statue di cui 390 in movimento.
Poco distate dal confine con l’Austria c’è Dobrà Voda.
Il suo nome significa buona acqua ed è dovuto alla presenza di una sorgente di acqua minerale con proprietà curative. Dove un tempo sorgevano le antiche terme, nel XVI secolo fu costruita la Basilica della Vergine Consolatrice, vero e proprio capolavoro dell’arte barocca, ricca di stucchi e affreschi.
Poco distante da qui si trova Cesky Krumlov, borgo medievale patrimonio mondiale dell’Unesco.
È un piccolo borgo mozzafiato, fatto di vie pittoresche, palazzi storici, facciate colorate e il castello dei Rosemberg che domina su tutto.
All’interno del castello c’è il teatro barocco, vero e proprio capolavoro del Settecento con le sue scenografie mobili azionate da un meccanismo manuale sotterraneo.
Il borgo di Cesky Krumlov è anche luogo di leggende.
Il centro di queste leggenda è la cappella barocca della chiesa di San Vito. Al suo interno sono sepolti i cuori degli Schwarzenberg e le spoglie della principessa Eleonora, considerata da tutti un vampiro.
Eleonora, appassionata di occultismo e abilissima amazzone, voleva assolutamente avere dei figli maschi. Per raggiungere il suo obiettivo decise di ricorrere alla magia, bevendo latte di lupa. Per ottenere latte fresco decise di allevare dei lupi all’interno del castello. Quando veniva sottratto il latte alle femmine i loro ululati si spargevano per le vie della città. Leggenda vuole che non fosse il latte la bevanda preferita dalla principessa ma il sangue e che i lupi le fornissero la materia prima. Di qui la leggenda che la vuole un vampiro.
Il tour della Boemia del Sud si può concludere a Ceské Budejovice, capoluogo della regione.
Qui potrete ammirare la sua piazza, circondata da bellissime case barocche e dominata dalla Torre Nera. La piazza, perfettamente quadrata, è tra le più grandi d’Europa. Fermatevi, inoltre, a gustare la birra che viene prodotta in città da ben 700 anni.
Volete organizzare il vostro viaggio in Boemia del Sud?
Veniteci a trovare e vi aiuteremo ad organizzare tutto nei minimi dettagli.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.