Madeira: una scoperta consigliata
Madeira: un tesoro da scoprire.
Madeira è un vero angolo di paradiso bagnato dall’Oceano Atlantico. L’isola portoghese affascina con il suo colore verde smeraldo rapisce con il suo profumo di esotico. Un paradiso che insieme all’isola di Porto Santo e alle isole disabitate di Selvages e Desertas sono un’unica grande area protetta.
Funchal, mercatini e giardini
Funchal, la capitale di Madeira, è, come tuta l’isola, un vero e proprio trionfo di colori. Ricca di terrazze panoramiche, Funchal può essere visitata tranquillamente a piedi, passeggiando tra mercatini di frutta e pesce fresco e scoprendo il giardino botanico dai mille colori. Vi consigliamo di non perdere assolutamente il Mercado dos Lavradores, un’esperienza che vi lascerà a bocca aperta e Sé, la cattedrale in stile gotico eretta nel XVI secolo.
La discesa in toboga
Tipiche di Madeira sono le toboga delle slitte in vimini. Perché ve lo raccontiamo? Perché dovete provare la discesa in toboga da Monte fino a Funchal, guidati da due uomini che indossano il caratteristico abito bianco. Percorrerete 2 chilometri in 10 minuti partendo dalla scalinata di Nossa Senhora do Monte Church. Per arrivarci prendete la teleferica che in 11 minuti vi porterà in cime a Monte e vi regalerà una vista unica sulla baia.
Oltre Funchal
Nella vostra scoperta di Madeira non fermatevi a Funchal, visitate i paesini di pescatori che animano l’isola. Visitate, ad esempio, Câmara de Lobos, a soli 5 km da Funchal. Questo tradizionale villaggio di pescatori offre diversi luoghi di interesse, come Curral das Freiras, Boca dos Namorados, Boca da Corrida e Cabo Girão.
Visitate Santana, un altro piccolo borgo, famoso per le casette triangolari, tutte colorate, con il caratteristico tetto in paglia.
Le bellezze naturali
Madeira è ricca di bellezze naturali. Vi consiglia una gita a Porto Moniz dove potrete ammirare le piscine naturali. Qui, l’Oceano Atlantico entra con tutto il suo impeto ma voi potrete starvene comodamente seduti a farvi avvolgere dalla schiuma e dalle onde oceaniche. Entrare nelle piscine è facile e sono particolarmente comodi.
Se il mare non fa per voi, allora passeggiate lungo uno dei tanti sentieri naturalistici di cui Madeira è ricca. Non perdete, ad esempio, il cammino che passa attraverso le Caves di São Vicente, un percorso di 700 metri lungo tunnel di lava tra stalattiti, cumuli di lava e pietre.
Dopo aver camminato così tanto concedetevi una serata di relax in una delle tante taverne presenti sull’isola per gustare due specialità di Madeira: il vino che ha lo stesso nome dell’isola e la poncho, un mix di succo di limone, miele e alcol.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare il vostro viaggio a Madeira, alla scoperta di tutte queste bellezze.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio a Tutti da Sguardi dal Mondo!