Navagio: la spiaggia più bella di tutta la Grecia
Navagio: una delle spiagge più belle della Grecia.
Navagio è sicuramente una delle spiagge più belle della Grecia e di tutto il Mediterraneo.
Dove siamo?
Siamo a Zante, l’antica Zakyntos di Foscolo e ci troviamo davanti ad una spiaggia raggiungibile solo dal mare. Incastonata fra altissime e bianchissime pareti di roccia bianca, la spiaggia di Navagio è celebre, oltre che per la sua bellezza, per il relitto che dal 1980 si trova sulla sua sabbia bianca.
I turisti che prendono d’assalto la spiaggia con navi da crociera e yacht non sanno che è quel relitto il motivo di tanta bellezza.
La storia
Facciamo un salto indietro nel tempo, precisamente nel 1980. La motonave Panagiotis, partita dalla Turchia, si rifugia nell’insenatura di San Giorgio delle Rocce, per nascondersi alla Guardia Costiera greca, visto il suo carico di sigarette di contrabbando, e per ripararsi dal maltempo in arrivo. E’ la notte dell’1 ottobre.
Il 2 ottobre, al loro risveglio, i contrabbandieri hanno un’amara sorpresa. La nave si è arenata in una secca creatasi nella notte a causa della tempesta che aveva imperversato.
La nave venne abbandonata lì e, con il passare del tempo, la risacca ha accumulato molto materiale sabbioso sotto questa.
Si è creata così la bellissima spiaggia bianca di Navagio, meta di migliaia di turisti che ne hanno fatto la spiaggia più fotografata di tutta la Grecia.
Perché visitarla
Ad attirare sono i contrasti mozzafiato che la spiaggia offre quando l’acqua diventa azzurro elettrico per la presenza delle numerose grotte sulfuree che circondano la baia.
La Panagiotis è ancora lì, un’ attrazione per i turisti che la fotografano dall’alto della scogliera oppure dalla passerella costruita tra i paesi di Volimes e Anafonitria.
Volete raggiungere Navagio? Noi vi consigliamo di imbarcarvi su uno dei tanti taxi-boat che partono in continuazione dalla vicina insenatura di Porto Vromi.
Venite a trovarci per scoprire come organizzare il vostro viaggio a Zante, alla scoperta della spiaggia di Navagio.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.