Il Trono di Spade: i luoghi da visitare
Volete scoprire i luoghi de Il Trono di Spade? Ecco come fare!
Il Trono di Spade è sicuramente una delle serie più amate al mondo. Tanto amata e seguita che Barack Obama ha chiesto ed ottenuto di poter assistere in un’anteprima esclusiva alla sesta stagione che i “poveri mortale” potranno gustarsi solo tra pochi giorni.
Forse non tutti sanno che la serie, tratta dai romanzi di George R.R. Martin ha aiutato le locazioni scelte per ambientare lo show ad aumentare il loro flusso di turisti.
Volete seguire le orme di Jon Snow o di Tyrion Lannister? Allora Sguardi dal Mondo vi dice quali sono i posti che dovete visitare.
La prima tappa del vostro viaggio è Siviglia.
Nella città andalusa si trova il bellissimo Alcazar. L’avete riconosciuto? Siamo a Dorne e si tratta del palazzo di Giardini dell’Acqua, dominio della casa Martell. Il Trono di Spade è il primo show ad aver ottenuto il permesso dall’UNESCO per girare all’interno del Palazzo Reale, in origine fortezza moresca, al cui interno sono ancora ben visibili le originarie influenze islamiche.
Dopo Dorne, scusate, Siviglia, ci spostiamo a Osuna, dove i più attenti riconosceranno nella Plaza de Toros cittadina un’altra celebre location dello show. E’ la Fossa di Daznak, luogo del primo tribolato incontro tra Daenerys e Tyrion e cornice della battaglia seguente, tra le piuà spettacolari (basti pensare che c’è anche un drago) e costose della storia della TV.
Restiamo in Spagna e trasferiamoci a Cordoba. Qui i fan della serie riconosceranno nel ponte romano, costruito nel I secolo a.C., il Lungo Ponte di Volantis, la più meridionale delle città libere. A colpire i produttori è stata sicuramente la maestosità della costruzione romana: 16 arcate per una lunghezza di 247 metri.
Con la quarta tappa di questo tour sulle orme de Il Trono di Spade lasciamo la Spagna per trasferirci in Croazia, per la precisione a Dubrovnik.
Qui è stata ricreata la città di Approdo del Re, capitale dei Sette Regni. La città, con il suo magnifico centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ha attirato milioni di fan de Il Trono di Spade da quando è stata scelta come location.
Sempre a Dubrovnik, nella Torre Minceta potrete seguire Daenerys alla ricerca dei suoi cuccioli di drago. E’, infatti, la Casa degli Eterni di Qarth.
La Fortezza di Lovrijenac, la Gibilterra di Dubrovnik, si trova su una roccia di 37 metri e ospita ogni estate gli spettacoli teatrali dei Giochi Estivi Ragusei. Nel Trono di Spade è la Fortezza Rossa, la residenza del re, che fa da sfondo alla Battaglia del Fiume delle Acque Nere.
A pochi metri dalla costa di Dubrovnik si trova una piccola isola disabitata, Lokrum, celebre per un bellissimo parco naturalistico e per una famosa spiaggia per nudisti. L’isola è il set scelto per rappresentare la città di Qarth, la città più grande che esiste e che mai esisterà.
Se siete fan della piccola Arya Stark dovete visitare Sibenik, gemma della costa croata. La città, d’epoca medievale, è stata scelta come set per la città libera di Braavos, città di mercanti e avventurieri, sede della Casa del Bianco e del Nero, tempio del Dio dai Mille Volti e quartier generale degli Uomini senza Volto.
Sempre in Croazia, a Spalato, si trova la sala del Trono di Daenerys a Meereen. Si tratta del Palazzo di Diocleziano, costruito intorno al 300 d.C.
Sempre a Spalato, anzi a 5 km dalla città, potrete riconoscere, nella Fortezza di Clissa con le sue antiche mura, il luogo nel quale la Regina dei Draghi libera gli schiavi di Meereen.
Vi siete commossi per la storia d’amore tra Jon Snow e Ygritte? Volete rivivere il loro amore? Allora volate in Islanda e recatevi a Grjotagja. Si tratta di una grotta lavica collegata al lago Myvatn ed è il luogo scelto per girare la scena d’amore tra i due.
Volete, invece, visitare le terre oltre la Barriera? Restate in Islanda e andate a Vatnajokull, una delle più grandi cappe di ghiaccio d’Europa e il luogo che offre la più ampia visuale al mondo. Infatti, in condizioni favorevoli, è possibile scorgere il Slaettaratindur, la più alta cima delle Isole Faer Oer, distante ben 55o km.
Se siete alla ricerca di Grande Inverno, sede della Casa Stark, dovete trasferirvi in Irlanda del Nord, a Strangford Lough. Qui troverete il Castello Ward, l’antica fortezza di grande Iverno. Qui potrete dire con sicurezza che l’Inverno sta arrivando…
Nella contea di Londonberry, sempre in Irlanda del Nord, potrete visitare il Tempio di Musseden, monumento circolare risalente al XVIII secolo, scelto per rappresentare la spiaggia di Roccia del Drago, sede di Stannis Baratheon, dove la sacerdotessa Melissandre brucia le effigi degli Antichi Dei.
Spostiamoci al caldo. A Malta, per la precisione. Qui potrete trovare molte delle location scelte per la prima stagione della serie, tra queste potrete ritrovare il Tempio di Baelor. Si trova a Gzira e, nella realtà, si tratta della Fortezza Manoel, fortezza costruita tra il 1723 e il 1785. Le sue imponenti mura hanno fatto da set all’esecuzione di Ned Stark per volere di Re Joffrey.
Ultima tappa del nostro viaggio sulle orme de Il Trono di Spade è il Marocco, dove sono state ricostruite le città di Yunkai, Pentos e Astapor, con la Baia degli Schiavi.
Le prime due città sono state entrambe ambientate nella città fortificata di Ait – Ben – Haddou, Patrimonio dell’Unesco. Vi sembra di averla già vista in altri film? Bravi. Qui, infatti, sono stati girate importanti produzioni cinematografiche, come Lawrence d’Arabia e Il Gladiatore.
E’ Essaouira, città di probabile origine cartaginese, ad essere stata scelta come set per Astapor. La città, famosa per la sua Kasba, negli anni sessanta diventò una famosa meta hippy, ospitando artisti come Jimi Hendrix e Frank Zappa.
Se volete organizzare il vostro tour sulle tracce de Il Trono di Spade veniteci a trovare. Penseremo a tutto noi.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle nostre proposte di viaggi e sulle mete che abbiamo scelto per voi.