Cosa vedere a San Pietroburgo: le tappe da non perdere
Cosa vedere a San Pietroburgo? Te lo raccontiamo noi.
Cosa vedere a San Pietroburgo? Bella domanda. La città russa, infatti, ha tanto da offrire e tanto da farvi scoprire.
San Pietroburgo è la città più europea della Russia. Quando Pietro il Grande la fondò, nel 1703, voleva offrire alla sua nazione una “finestra sull’Europa”. E ci riuscì. Oggi San Pietroburgo conserva perfettamente la sua identità di metropoli a cavallo fra due mondi, quello russo e quello europeo.
Nel corso dei secoli la città ha conosciuto lo splendore della Russia degli Zar e le ristrettezze di quella sovietica. Ogni epoca ha lasciato traccia di sé qui con testimonianze che ancora oggi ci permettono di viaggiare nel tempo e di scoprire la storia della città.
Per farvi innamorare di San Pietroburgo abbiamo deciso di raccontarvi 5 tappe che non potete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno in città.
Cosa vedere a San Pietroburgo? Il Palazzo di Peterhof
Pietro il Grande progettò in prima persona questo sfarzoso edificio, forse il più teatrale di tutta la città.
A stupire sono le fontane a cascata che dai giardini del Palazzo scendono fino al mar Baltico. A fare da cornice a questo spettacolo sono tantissime altre fontane più piccole, sparse nel parco, ispirate a quelle più famose di Roma e Parigi.
Le fontane del Palazzo di Peterhof sono così famose che quando vengono accese, verso la fine di aprile, viene organizzata una vera e propria festa che si conclude con spettacolari fuochi d’artificio.
Cosa vedere a San Pietroburgo? La Cattedrale del Sangue Versato
La Cattedrale vi conquisterà subito grazie alle sue bellissime guglie multicolori che non vi stancherete di ammirare da tutte le angolazioni possibili e immaginabili. Vi garantiamo che da qualsiasi lato le guardiate sono stupende.
L’interno dell’edificio vi lascerà a bocca aperta. Le pareti sono ricoperte da un gigantesco mosaico che rappresenta le vite di alcuni Zar.
Ad arricchire la vostra esperienza sarà il fatto che la Cattedrale è una dei pochi edifici costruiti a San Pietroburgo in stile medioevale russo.
Cosa vedere a San Pietroburgo? Il Palazzo di Caterina a Pushkin
Dopo aver ammirato l’immenso parco con le sue meravigliose fontane e i caratteristici ponti, ad accogliervi sarà una facciata immensa in blu, oro e bianco perfettamente armonizzati.
All’interno del palazzo di Caterina potrete ammirare la celebre Camera d’Ambra, simbolo del gusto e della ricchezza della Zarina.
Il palazzo si trova nella cittadina di Pushkin, a pochi chilometri da San Pietroburgo, pittoresco borgo che deve il suo nome ad uno tra i più celebri poeti russi, Aleksandr Sergeevič Puškin.
Cosa vedere a San Pietroburgo? La Fortezza di San Pietro e Paolo
La fortezza, costruita sulla piccola Isola delle Lepri, è il primo nucleo della città.
Da semplice fortezza militare, voluta da Pietro il Grande per fronteggiare la minaccia svedese, il complesso nel corso dei secoli si è arricchito con la costruzione di una chiesa, di un carcere ed è diventata la sede della zecca.
Particolare interesse merita la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo dove sono conservate le tombe di quasi tutti gli Zar e le Zarine di Russia.
Se volete rilassarvi al sole, potete seguire l’esempio dei pietroburghesi e raggiungere la piccola spiaggia che si trova proprio fuori le mura della Fortezza. Qui gli abitanti di San Pietroburgo amano prendere il sole in tutte le stagioni dell’anno.
Cosa vedere a San Pietroburgo? Hermitage
Non potete visitare San Pietroburgo senza dedicare una giornata alla scoperta del museo più grande del mondo, l’Hermitage.
Il museo custodisce opere d’arte di tutte le epoche e provenienti da ogni parte del mondo.
L’Hermitage è uno scrigno che custodisce, nelle sue sale riccamente decorate, fascino e bellezza.
A custodire tutte queste opere d’arte sono i gatti, che vivono all’interno del palazzo e lo proteggono dai topi, e le babushke, le celebri nonnine pietroburghesi che siedono in un angolo di ogni sala e sono pronte ad intervenire in caso di visitatori troppo esuberanti.
Vi abbiamo convinto? Avete deciso di visitare San Pietroburgo? Veniteci a trovare e organizzeremo il vostro viaggio nei minimi dettagli.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.