8 perle del Mediterraneo da scoprire
Mediterraneo da Scoprire
Il Mediterraneo offre tante sorprese e piccole meraviglie.
Esistono isole nel Mediterraneo che sono ancora lontane dal turismo di massa, sconosciute ai più e che per questo hanno conservato intatto il loro fascino e la loro bellezza.
Piccole perle poco conosciute e con spiagge dalle quali allontanarsi è impossibile. Piccoli mondi antichi che conservano i loro miti e le loro leggende, che preservano il loro stile di vita antico e lentissimo, dove la gente vive secondo ritmi che noi abbiamo dimenticato.
Sguardi dal Mondo vi racconta 8 isole del Mediterraneo tutte da scoprire per una vacanza all’insegna del mare, del relax e della tranquillità.
Sifnos
La prima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei tesori sconosciuti del Mediterraneo è Sifnos, in Grecia. L’isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ma a differenza delle vicine Mykonos e Santorini qui la vita è meno frenetica e il relax è assicurato.
Potete raggiungere Silnos via mare da Creta, dal Pireo o dalle altre isole vicine.Una volta giunti a Kamares, il principale porto di Sifnos, vi ritroverete in una delle isole più belle della Grecia. Le tipiche casette bianche che si arrampicano su colline ventilate, più di 200 monasteri sparsi per l’isola e mulini a vento che si affacciano sul mare. Se poi ci aggiungiamo un mare turchese, ci chiediamo cosa state aspettando a prenotare il vostro viaggio a Sifnos.
Polyaigos
Restiamo in Grecia. Polyaigos è la più grande isola disabitata dell’Egeo.
Il luogo adatto dove perdersi per un paio di ore. Mare cristallino, natura incontaminata e un antico relitto inabissato risalente al V secolo a.C. Il nome dell’isola? Ricorda le greggi che in antichità la popolavano.
Leros
Ancora Grecia. La terza tappa del nostro viaggio per il Mediterraneo è l’isola di Leros, nel Dodecaneso. L’isola è conosciuta ai veri intenditori. Un mare spettacolare circonda l’isola dove il tempo sembra essersi fermato. Il ritmo della vita scorre lento e tranquillo, animato dalle piccole taverne che ogni giorno preparano piatti tipici e buonissimi. Non vi abbiamo ancora convinti? Immaginate, allora, montagne che si tuffano nel mare cristallino e baie solitarie dove restare soli per giornate intere. Secondo noi, questa volta, ci siamo riusciti.
Symi
Ancora Grecia. Ancora Dodecaneso. A Symi vi sembrerà di essere ancora in Italia. Perché? Per le abitazioni in stile neoclassico italiano che circondano il porto e che accolgono i turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze su questa isoletta a nord di Rodi.
Symi, nonostante sia una meta abbastanza frequentata, è riuscita a conservare la sua autenticità e la semplicità della vita. Taverne, chiese e monasteri (merita una visita il Monastero dell’Arcangelo Michele, bellissimo), vicoli pieni di negoziati e spiagge incontaminate e bellissime. Cosa volete di più?
Kythira
3000 abitanti per questa isoletta a sud del Peloponneso che ha dato i natali ad un mito. Dalle sue acque limpide, infatti, sarebbe nata Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore degli antichi greci. Se siete alla ricerca di paesaggi incontaminati, un mare cristallino e natura allo stato puro Kythira, che fa parte dell’arcipelago delle isole Ionie, è l’isola che fa per voi. Assolutamente da non perdere.
Lissa
Lasciamo la Grecia scoprendo il Mediterraneo, e risaliamo il Mare Adriatico. Scopriamo Lissa, una bellissima isola croata. L’isola è appartenuta alla Repubblica di Venezia e Napoleone impose che sul suo territorio si parlasse solo l’italiano. Lissa è una delle isole più intatte di tutto l’Adriatico, facile da raggiungere da Spalato. Ad attendervi il verde della macchia mediterranea e un mare cristallino che vi conquisteranno facilmente.
Pasman
Sempre in Croazia l’isola di Pasman è una perla dell’Adriatico. Boschi e vegetazione le hanno fatto guadagnare l’appellativo di Isola verde. L’isola di Pasman si trova a sud di Zara ed è ricca di spiagge magnifiche e interessantissimi musei che vi faranno trascorrere momenti piacevoli sull’isola
Korcula
Eccoci all’ultima tappa del nostro viaggio nel Mediterraneo, Korcula. L’isola croata di Curzola, o Korcula, è legata ad un personaggio molto importante della storia e della letteratura italiana, Marco Polo. Qui, infatti, è possibile visitare la casa natale dell’autore de Il Milione e, sempre qui, nel XIII secolo, ebbe luogo la battaglia tra veneziani e genovesi dopo la quale Marco Polo venne imprigionato dai genovesi. Marco Polo a parte, l’isola di Korcula è ricca di fortezze, abbazie e di una natura rigogliosa che vi accompagnerà fino ad un mare che vi lascerà a bocca aperta.
Venite a trovarci per scoprire come raggiungere questi paradisi del Mediterraneo.
Se volete essere sempre aggiornati sulle novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.
Buon Viaggio a Tutti.