8 luoghi da non perdere a Londra
Londra è la città più cosmopolita d’Europa.
Se Londra è la meta della vostra vacanza per questa estate, Sguardi dal Mondo vi consiglia 8 posti della capitale britannica che non potete assolutamente perdere.
Trafalgar Square
Il vostro giro di Londra parte dall’ombelico della città: Trafalgar Square.
La piazza è il punto centrale per iniziare la vostra scoperta della capitale inglese. Di qui partono le principali arterie della città: The Mall, il lungo viale che vi condurrà sino a Buckingham Palace; lo Strand che raggiunge la City e Whitehall che conduce al Parlamento.
La piazza celebra la vittoria dell’ammiraglio Nelson, a Trafalgar nel 1805, contro la flotta di Napoleone.
Trafalgar Square ospita uno dei musei più famosi al mondo: la National Gallery che custodisce la Venere di Bilendorf, capolavoro dell’arte preistorica, preziosi dipinti di scuola italiana, fra i quali spiccano maestri come Michelangelo, Raffaello e Botticelli, e i maestri inglesi del Settecento e dell’Ottocento.
Buckingham Palace
Quando si parla di Londra, e in generale di Regno Unito, il primo pensiero va subito a Sua Maestà la Regina.
Partendo da Trafalgar Square, percorrendo il Mall e passando sotto l’Admiralty Arch, si arriva a Buckingham Palace, residenza della monarchia inglese.
Il palazzo venne costruito nel 1703 dal duca di Buckingham e in seguito venne acquistato da Giorgio III che ne fece la dimora reale.
In estate potrete tranquillamente visitare l’enorme edificio, visto che la Regina e i suoi cari sono nelle loro residenze estive.
Attenzione a scegliere l’orario giusto per la vostra visita. Infatti, se vi troverete qui alle 11.30 potrete assistere al rituale cambio della Guardia di Sua Maestà, con le loro uniformi rosse e i copricapi di pelliccia nera.
Una curiosità: se le guardie presenti sono 4 vuol dire che la Regina è nel palazzo.
House of Parliament
Il Parlamento, l’House of Parliament o Palazzo di Westminster, è sicuramente un’altra icona di Londra. Grazie alla sua architettura neogotica inconfondibile l’edificio è uno dei luoghi più visitati della città.
Un po’ di numeri e curiosità: 1200 stanze. 3 km di corridoi. Sotterranei avvolti dal mistero. Due torri a sovrastare la struttura: la Victoria Tower, dalla quale si accede al Parlamento, e la Clock Tower, la torre dell’orologio, ma non un orologio qualunque, parliamo dell’orologio più famoso e preciso del mondo. Big Ben vi dice niente? Il nome, però, si riferisce all’enorme campana di 13 tonnellate e mezzo che batte le ore e che fu chiamata così in onore di Benjamin Hall, che la fece installare.
Il nostro consiglio? Andate ad ammirare l’House of Parliament di sera quando la maestosa figura tutta illuminata si rispecchia nel Tamigi.
Cattedrale di St. Paul
Nel 1656 uno spaventoso incendio distrusse buona parte di Londra. Tra gli edifici andati distrutti anche l’originale Cattedrale di St. Paul.
Quella che possiamo visitare oggi è il frutto di 35 anni di lavori di costruzione.
La grande cupola che potete ammirare dall’esterno nasconde un segreto. Le cupole, infatti, sono 3. Quella esterna, imponente, che tutti possono vedere, al suo interno ne racchiude una seconda visibile soltanto dall’interno della cattedrale, e nel mezzo ce ne è una terza che non si vede e sostiene il lucernario.
Da non perdere all’interno la Whispering Gallery, la Galleria dei Bisbigli, che deve il nome ad una particolarità: pronunciando una parola vicino al muro, si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria. Dalla Gold Gallery, la Galleria d’Oro, è invece possibile godere di una vista unica su Londra.
British Museum
Regalatevi un viaggio nel tempo. Dalle origini della razza umana fino ai nostri giorni. Senza spostarvi da Londra e senza uscire dall’edificio in cui vi trovate. Tutto questo è possibile grazie al British Museum, il più antico museo pubblico al mondo.
All’interno del Museo sono custoditi otto milioni di oggetti che raccontano la storia dell’uomo dalle sue origini fino al XX secolo.
Il British Museum dedica un’intera galleria alle sculture del Partenone, vanta la più antica collezione di vasi greci, la più grande collezione al mondo di reperti dell’Antico Egitto, seconda solo a quella del Museo del Cairo, e custodisce la Stele di Rosetta, che ha permesso di decifrare e studiare i geroglifici egizi.
La Torre di Londra
Uno degli edifici più antichi della città è sicuramente la Torre di Londra, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Si tratta di un complesso monumentale di torri e cortili, costruito nel 1078 sulle rive del Tamigi dai Normanni per difendersi dalle incursioni e dagli invasori.
Nel corso dei secoli i compiti e le funzioni di questo complesso sono cambiati diverse volte. Antica residenza reale, prigione, luogo di esecuzioni, zoo, sede della zecca del regno e dei gioielli della Corona.
A sorvegliare e difendere la fortezza ancora oggi possiamo trovare i Beefeaters, guardie che indossano la loro divisa cinquecentesca, e i Ravens, i famosi corvi al centro di una delle più famose leggende inglesi. Si racconta che Carlo II fosse convinto che la monarchia sarebbe andata in rovina se i sei corvi che presidiavano la Torre l’avessero abbandonata. Ancora oggi i corvi sono lì ed è possibile guardarli volare intorno all’edificio. Attenzione, però. E’ severamente vietato dare loro da mangiare.
Tower Bridge
Un’unica città. Milioni di abitanti. Tanti simboli che la contraddistinguono. Uno di questi è sicuramente il Tower Bridge, il ponte levatoio più famoso al mondo.
Non sarà antico come la Torre di Londra. Non sarà imponente come il Parlamento o come Buckingham Palace. Ma il Tower Bridge saprà regalarvi uno sguardo unico e suggestivo su Londra, grazie anche alla passerella in vetro che unisce le due torri a 42 metri di altezza dal fiume.
L’Abbazia di Westminster
Nel cuore di Londra troviamo la chiesa gotica più bella e grande della città: l’Abbazia di Westminster.
Luogo di sepoltura dei re inglesi fino al 1760. Scenario delle incoronazioni reali sin dal 1066 e di altre cerimonie solenni (come il funerale di Lady Diana o il matrimonio di William e Kate), la prestigiosa chiesa è sotto la diretta giurisdizione della corona inglese.
L’Abbazia è uno dei simboli di Londra e il luogo sacro più amato dal popolo inglese.
Le tre navate e i transetti sono gremiti di tombe e lapidi dei personaggi famosi che hanno fatto la storia del paese. Vicino all’entrata una lapide ricorda Sir Winston Churchill. L’angolo dei Poeti, Poet’s Corner, nella navata meridionale, conserva i monumenti funerari di William Shakespeare, Lewis Carrol, Lord Byron e Charles Dickens. Vicino al coro si trova, invece, il monumento commemorativo a Sir Isaac Newton.
Vi abbiamo incuriosito e volete scoprire le nostre proposte per un viaggio a Londra? Veniteci a trovare!
Iscrivetevi alla nostra Newsletter, per ricevere subito uno sconto di 50€ sulla vostra prossima vacanza.
Seguiteci su Facebook, per scoprire nuove mete e tante curiosità utili per i vostri prossimi viaggi.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo.