5 meraviglie di Londra da scoprire
5 meraviglie di Londra: tesori nascosti che vale la pena conoscere.
5 meraviglie di Londra da conoscere per amare ancora di più la capitale inglese. Ecco cosa vogliamo farvi conoscere oggi.
Chi programma il primo viaggio a Londra sa, prima di partire, che ci sono delle tappe obbligatorie da visitare durante il soggiorno londinese: Buckingham Palace, London Bridge, Westminster e i più famosi musei inglesi.
Pochi, però, sanno che Londra ha tesori nascosti che in pochi conoscono ma che vale la pena visitare.
Dopo avervi fatto scoprire le attrattive low cost o gratis, vediamo insieme, quindi, 5 meraviglie di Londra poco conosciute ma che vi lasceranno a bocca aperta.
Leighton House Museum
Il periodo vittoriano fu per il Regno Unito uno dei più sereni e produttivi di sempre. Anche in campo artistico il regno della regina Vittoria regalò a Londra e all’Inghilterra veri e propri capolavori.
Tra questi merita un posto d’onore la casa-museo dove visse l’artista Frederic Leighton, nel prestigioso quartiere di Kensington.
Ci troviamo davanti ad una dimora maestosa dove personalità intellettuali e culturali erano di casa.
A lasciare a bocca aperta è l’Arabic Hall, ispirata al palazzo arabo-normanno della Zisa, in provincia di Palermo, decorata con 600 maioliche di Damasco, piena di mosaici, oro e tappeti preziosi e con al centro una fontana.
Nel palazzo è possibile ammirare opere di Tintoretto, colonne finemente lavorate e statue bellissime.
Kew Royal Botanic Gardens
Se amate la natura non potete perdervi un giro alla scoperta dei giardini botanici Kew.
Fondati, nel Settecento, dalla principessa Augusta di Sassonia-Gotha-Altenburg oggi sono patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
All’interno dei giardini botanici Kwe troverete una quarantina di edifici tra cui 7 serre che custodiscono piante provenienti da tutto il mondo.
Non è solo la bellezza della flora ad attirare i turisti qui. I visitatori, infatti, possono ammirare una pagoda giapponese, fare una passeggiata nel vuoto a 18 metri di altezza (Treetop Walkway), visitare la pinacoteca “Marianne North Gallery” con i suoi oltre 800 dipinti e rilassarsi all’ombra delle statue o a bordo delle fontane che rendono questi giardini un vero e proprio angolo di paradiso nel cuore di Londra.
La stazione di St Pancras
Dimenticate per un momento l’idea che avete di una stazione ferroviaria come luogo di passaggio o come posto grigio e anonimo.
Bene, tra le 5 meraviglie di Londra da scoprire c’è una stazione ferroviaria che è un vero e proprio capolavoro d’arte.
È la stazione di St Pancras.
Fino al 2007 questa stazione era rifugio per homeless e una piazza di spaccio .La decisione di trasformarla in scalo dei treni internazionali ha dato il via alla sua totale ristrutturazione e a quella dell’hotel, il Renaissance, costruito al suo interno.
Il Renaissance, un hotel 5 stelle, è una struttura incantevole che deve tanto all’architetto George Gilbert Scot che ne ha fatto una cattedrale laica, una roccaforte con elementi architettonico di stile gotico.
Nei pressi dei binari potrete ammirare il monumento The Meeting Place, conosciuto come la Statua degli amanti.
Se siete fan di Harry Potter una chicca. Attraversate la strada per raggiungere King’s Cross e trovare il binario 9 e tre quarti.
Richmond Park
Per chi non è mai stato a Londra può sembrare strano ma la capitale inglese è una delle città al mondo con più verde e parchi.
Se ad Hyde Park è possibile giocare con scoiattoli e pappagalli o sedersi in riva al laghetto artificiale e oziare ammirando cigni e papere nuotare a Richmond Park ritroverete a tu per tu con i daini.
Sono tante le specie rare che si trovano qui nel più esteso parco urbano recintato d’Europa.
Richmond Park è meta privilegiata per chi ama fare sport. I londinesi vengono qui a fare jogging o a pedalare in questa oasi.
All’interno del parco potrete ammirare il giardino botanico “Isabella Plantation”, il Pembrooke Lodge, dimora settecentesca che ospitò il nostro Garibaldi e Charles Dickens, e la White Lodge, sede della Royal Ballet School.
Rilassatevi, infine, sulla cima della collinetta di Enrico VIII dalla quale è possibile ammirare il London Eye e il centro di Londra.
The Monument
Tra le 5 meraviglie di Londra c’è sicuramente The Monument, il monumento che ricorda il grande incendio che devastò la città nel 1666.
The Monument è alto 61 metri. Composto da un basamento fregiato e da una colonna in stile dorico, in cima si trova una piattaforma con un’urna da cui vengono fuori fiamme scolpite in ricordo della tragedia.
Con i suoi 311 gradini interni offre ai turisti una vista mozzafiato di Londra e costa meno del London Eye.
Un modo per osservare Londra da un punto di vista diverso.
Venite a trovarci e organizzeremo per voi un viaggio alla scoperta di Londra indimenticabile.
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.