Amsterdam: 4 luoghi da non perdere
Amsterdam: 4 tappe per innamorarsi di questa città.
Amsterdam, la “Venezia del Nord”, è una meta che ogni viaggiatore deve visitare prima o poi, se vuole realmente definirsi tale.
La città olandese ha tanto da offrire: musei ricchi di opere d’arte, mercatini pieni di ogni ben di Dio, atmosfere dell’Europa del nord e canali che la sera si illuminano per un suggestivo spettacolo.
Se state programmando il vostro viaggio ad Amsterdam preparatevi, quindi, a visitare musei unici al mondo, a perdervi in mercatini colorati e ad attraversare canali costeggiati dalle tipiche abitazioni olandesi.
Ricordatevi, inoltre, di mettere in valigia qualcosa di arancione. Ad Amsterdam ogni occasione è buona per festeggiare e quando c’è una festa tutti si vestono di arancione, il colore nazionale.
Quindi, se non sapete da dove iniziare la vostra scoperta della città olandese vi vogliamo offrire 4 tappe da non perdere durante il vostro soggiorno olandese.
MUSEO VAN GOGH
La prima tappa del vostro viaggio ad Amsterdam non può non essere il Van Gogh Museum. Il museo, come potete intuire dal nome, è dedicato interamente a Van Gogh e, infatti, possiede la più ampia collezione di suoi dipinti del mondo.
Più che un museo, si tratta di un vero e proprio viaggio nella vita del pittore olandese, scoprendo come i suoi stati e stadi emotivi abbiano influenzato la sua visione del mondo e, di riflesso, la sua arte.
Il Museo Van Gogh si trova sul Museumsplein, piazza sulla quale si affacciano tutti i principali musei della città come il Rijksmuseum o lo Stedelijk Museum.
La piazza, inoltre, ospita la famosa scritta “I amsterdam”, diventata uno dei simboli della città e luogo preferito dai turisti per scattarsi un selfie.
LA CASA DI ANNA FRANK
Amsterdam ha vissuto sulla sua pelle uno degli eventi più tragici della storia mondiale, la Seconda Guerra Mondiale e i crimini nazisti contro la popolazione ebraica.
Ci sono molti edifici e luoghi in città che testimoniano l’orrore vissuto in quel periodo. La casa di Anna Frank è sicuramente uno di questi.
Si tratta di un luogo pieno di storia e di emozione. Basta attraversare la libreria girevole per entrare nel nascondiglio della famiglia Frank ed è come fare un salto temporale e vivere dentro il diario della giovane ragazzina.
Se volete ritagliarvi un paio di ore per onorare la memoria della giovane Anna e della sua tragica storia evitate il sabato e la domenica, quando la folla non vi permetterebbe di vivere a pieno l’esperienza di un viaggio nella memoria.
VONDELPARK
Vondelpark per Amsterdam è l’equivalente di Central Park per New York.
Rilassatevi con una passeggiata tra fiori, laghetti, ponti. Godetevi lo spettacolo di concerti di musica jazz, performance di acrobati, balletti di danza moderna. Tutto rigorosamente gratis.
Vondelpark è il punto di ritrovo preferito dai cittadini di Amsterdam e in primavera e in estate si riempie di gente. C’è chi si dedica alla corsa, chi si rilassa prendendo il sole, chi suona e chi organizza mercatini improvvisati.
Un pomeriggio nel polmone verde della città vi farà sentire un vero e proprio “amsterdammer” (così si chiamano gli abitanti della città).
BLOEMENMARKT, IL MERCATO DEI FIORI
Se amate i colori e i profumi Bloemenmarkt è il luogo giusto per voi. Qui vi immergerete in una nuvola di profumi e in una marea di colori.
Stiamo parlando del mercato dei fiori della città. Le bancarelle sono attaccate e sono così piene di fiori da rendere difficile il passaggio.
A rendere unico il Bloemenmarkt è il fatto che sia galleggiante. Ogni bancarella, infatti, è una chiatta che galleggia sull’acqua del canale Singel, che si trova tra Koningsplein e Muntplein. A guidarvi fin qui sarà sicuramente l’intenso profumo dei fiori.
Veniteci a trovare e organizzate con noi il vostro viaggio alla scoperta di questa meravigliosa città
Se, inoltre, volete essere sempre aggiornati sulle nostre novità e sulle nostre migliori offerte seguiteci su Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, riceverete uno sconto di 50€ sul vostro prossimo viaggio.