4 buoni motivi per scegliere il Montenegro
Montenegro. Un gran viaggio per l’estate.
Siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze estive? Il Montenegro è una delle migliori mete per questa stagione.
Sguardi dal Mondo vi offre 4 buoni motivi per scegliere questo paese che nel corso dei secoli ha incantato viaggiatori ed artisti al punto da far affermare a Lord Byron, uno che di viaggi e bellezza se ne intendeva, che quando venne creato il nostro pianeta le terre e i mari più belli apparvero in Montenegro.
Le Spiagge
Le spiagge della costa adriatica, protette dalle vicinissime montagne, si presentano come lunghissime distese di sabbia alle quali si alternano piccole, preziose e bellissime insenature.
Budva, una piccola Rimini, è la città più frequentata e animata della costa.
Se, invece, siete alla ricerca di tranquillità, il paese vi offrirà oasi dove rilassarvi e dedicarvi, se siete appassionati, alle immersioni per scoprire fondali dalla ricca flora e fauna ma anche suggestivi relitti navali.
La Natura
Il Montenegro, sebbene non sia grandissimo, ha ben 4 parchi nazionali da esplorare che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza.
Tra questi spicca il parco di Durmitor, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco, che offre la possibilità di fare lunghe escursioni a piedi seguendo uno dei tantissimi itinerari ben indicati. Nel parco potrete scoprire uno spettacolo naturale rarissimo in Europa, forse unico: il Canyon creato dal fiume Tara e dai suoi affluenti.
Se amate la natura, poi, non potrete perdere l’occasione di visitare il Lago Negro. E’ il colore verde scuro, dovuto alla profondità delle sue acque e alla tonalità della foresta che lo circonda, a dare il nome a questo specchio d’acqua, formato dall’unione di due laghi, il Grande e il Piccolo.
Spiritualità
Se ad attrarvi è la ricerca di pace interiore, una tappa del vostro viaggio in Montenegro delle essere riservata al Monastero di Ostrog, santuario ortodosso costruito nella parete rocciosa della montagna vicina.
Nel monastero potrete raccogliervi in preghiera sulle spoglie di San Basilio.
La struttura che visiterete è il frutto dei lavori di ricostruzione avvenuti nel 1926, dopo che un incendio distrusse l’edificio, risparmiando solo alcune parti di quello originario.
Il Cibo
Il paese vi conquisterà anche a tavola. Un viaggio in Montenegro è, infatti, anche la scoperta di una cucina ottima che risente delle vicine influenze italiane e turche.
Il nostro consiglio? Provate le cevapi, delle piccole polpette di carne d’agnello dalla caratteristica forma allungata. Le potrete mangiare comodamente seduti in uno dei tanti ristoranti ma anche all’aperto, dopo averle acquistate in uno dei caratteristici chioschi. Il contorno? Potete scegliere tra patate, peperoni e cipolle a cui aggiungere la tipica salsa bianca di formaggio che accompagna molte delle pietanze locali.
Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire le nostre offerte per un viaggio in Montenegro, veniteci a trovare e non dimenticate di seguirci sulla nostra Pagina Facebook, per scoprire nuove mete e tante curiosità utili per i vostri prossimi viaggi, e di iscrivervi alla nostra Newsletter, per ricevere subito uno sconto di 50€ sulla vostra prossima vacanza.
Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo.