24 Mar 2016

Perché scegliere l’Isola d’Elba per le vostre vacanze?

L’Isola dell’Elba, una perla tutta italiana.

Perché dovreste scegliere l’Elba per trascorrere le vostre vacanze? Ve lo suggerisce Sguardi dal Mondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Elba è natura rigogliosa e incontaminata. Spiagge di ogni tipo e colore, storia, arte e tradizioni culinarie uniche al mondo. Un’isola selvaggia e accogliente, circondata dal mare più limpido che possiate immaginare.

Si racconta che Afrodite perse nel mar Tirreno la collana di perle donatele da Paride. Sette di queste perle, invece di inabissarsi, rimasero in superficie formando le sette isole dell’Arcipelago Toscano. Tra queste, l’Elba: un grande scoglio a forma di pesce che nuota verso Ovest.

Volete una vacanza tutta mare e sole? All’Elba avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete decidere di trascorrere una giornata in una delle spiagge dell’isola, facendovi ispirare dal colore della sabbia, che passa dal bianco all’oro, passando dal rossastro fino al nero. Se invece preferite gli scogli, anche per voi c’è una vasta scelta.

Trascorrere la giornata sotto il sole non vi basta? L’isolotto di Ortano è il luogo ideale per fare snorkeling e scoprire la ricchezza dei fondali di questo tratto di costa toscana. Oppure provate il windsurf al largo di Chiessi. O, ancora, esplorate la costa e scoprirete calette selvagge e deserte, tra l’Innamorata, caletta che ricorda la tragica storia di due innamorati morti durante un’incursione pirata, e Calanova.

Sguardi dal Mondo Agenzia Viaggi Taranto Puglia Crociera Viaggi Sposi Benessere Relax SPA Aereo Biglietti Isola d'Elba

Se invece lo sport è tutto per voi e non volete rinunciarvi neanche in vacanza, l’Isola d’Elba vi aspetta a braccia aperte. Potete incominciare la vostra giornata con un’immersione a Portoferraio o facendo snorkeling sul relitto di Pomonte e poi passare ad un’escursione sulla terra ferma sul sentiero delle Farfalle oppure lanciarvi in un singletrack nel Bike Park di Capoliveri.

Non vi basta? Le vostre energie non sono ancora esaurite? L’isola vi offre tutto quello che desiderate: vela, tiro con l’arco, free climbing, nuoto, golf e chi più ne ha, più ne metta.

Sguardi dal Mondo Agenzia Viaggi Taranto Puglia Crociera Viaggi Sposi Benessere Relax SPA Aereo Biglietti Isola d'ElbaIl vostro ideale di vacanza è un’immersione nella gastronomia del posto che avete scelto? L’Elba è piena di locali sul mare dove gustare piatti che conservano tutto il sapore del mare, da gustare cullati dal suono delle onde che si infrangono a pochi passi da voi. Da scoprire e gustare sono i piatti della cucina tradizionale dell’isola. Lo Stoccafisso alla Riese, un ricco piatto a base di pesce accompagnato da acciughe sotto sale, cipolla, pomodorini, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli e capperi. Il Gurguglione, una specialità a base di verdure. Il Cacciucco, la famosa zuppa di pesce. Tutto accompagnato da un buon Aleatico DOCG, dal sapore intenso, come l’Isola d’Elba che lo produce.

Sognate avventure o esplorazioni in pieno stile Indiana Jones? L’Isola d’Elba ha tutto quello che fa per voi. Perdetevi nei suggestivi percorsi che seguono il passato preistorico dell’isola. Arrampicatevi sul Monte Capanne, cercando le antiche abitazioni dei pastori, o le stele e i menhir a Pietra Murata e a Sassi Ritti, o le tombe protostoriche a Piane della Sughera.

Non vi basta? Scoprite nei musei dell’isola le testimonianze di epoca etrusco – romana, quando l’Elba era luogo di fiorenti commerci.

La storia dell’isola si tinge di eventi tragici durante il Medioevo e il Rinascimento quando le scorrerie dei pirati colpiranno duramente il territorio elbano. Molte sono le fortezze nate per fronteggiare gli attacchi pirati. Mirabile esempio di architettura difensiva, da visitare, è la cittadella fortificata di Portoferraio, voluta da Cosimo I de’Medici e da lui battezzata Cosmopoli.

Nell’Ottocento la storia riporta l’Isola d’Elba al centro del mondo. E’ qui, infatti, che Napoleone Bonaparte, sconfitto ma non abbattuto, viene esiliato. Il passaggio dell’Imperatore francese e della sua corte, in particolar modo della bellissima sorella Paolina Borghese, è ancora visibile nelle ville che Napoleone fece restaurare, nel Teatro dei Vigilanti e nei giardini, ricchi di agrumeti e piante esotiche.

Sguardi dal Mondo Agenzia Viaggi Taranto Puglia Crociera Viaggi Sposi Benessere Relax SPA Aereo Biglietti Isola d'Elba

La storia più recente è testimoniata dai tunnel e dalle strutture militari costruite durante la Seconda Guerra Mondiale. Potrete inseguire e rivivere le storie di soldati, generali e contadini partecipando alle numerose escursioni che si organizzano sull’isola, come la Somaliera dell’Elba una giornata a passo di somaro lungo gli itinerari storici dell’Isola.

La sera, se le forze vi accompagnano ancora, lasciatevi avvolgere dalla vivacità dell’isola. Scoprite i colori e gli schiamazzi dei mercatini di Porto Azzurro.

Vi abbiamo convinti? Secondo noi, si.

Veniteci a trovare per scoprire le offerte migliori per il vostro viaggio all’Isola d’Elba.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle nostre proposte di viaggi e sulle mete che vi proponiamo.

 

Tag:, , ,

Leave a reply

Name
E-mail
Website