Sguardi dal Mondo è l’agenzia viaggi di Taranto dedicata a chi ama viaggiare, rilassarsi e scoprire sempre nuove mete.

Segui Sguardi dal Mondo
TOP
s

Sguardi dal Mondo

6 cose da vedere a Napoli

Napoli è un tesoro da scoprire.

Napoli, se avete pochi giorni a disposizione per le vostre ferie e volete una meta vicina ma piena di sorprese, è la città che fa per voi.

Sguardi dal Mondo vi vuole consigliare 6 tappe per il vostro viaggio a Napoli.

Napoli Sotterranea

Gli scavi, che per secoli hanno interessato il sottosuolo della città per estrarre tufo, hanno prodotto un fitto intrigo di anfratti, grotte e cunicoli che spesso hanno segnato la vita dei napoletani. Qui nel sottosuolo, infatti, i cittadini si rifugiavano durante i bombardamenti o venivano a rifornirsi di acqua. Spesso, purtroppo, questi spazi venivano usati anche come nascondiglio dai criminali o come discarica cittadina. Oggi, grazie al lavoro di recupero reato decenni si possono ammirare tesori come i resti dell’acquedotto greco-romano e il teatro romano di Nerone, al quale si accede da una botola nascosta in un’abitazione privata.

Duomo di San Gennaro

Si sa: Napoli e i napoletani hanno un rapporto d’amore unico al mondo con il loro santo protettore, San Gennaro. Testimonianza di questo sentimento fortissimo è il Duomo al cui interno è custodito il Tesoro di San Gennaro, che comprende statue, candelabri e argenti che i devoti napoletani hanno donato a Faccia Gialla, il nome con cui in città è chiamato il Santo per la statua in argento dorato, e che è stato gelosamente protetto nel corso dei secoli fa saccheggi e attacchi.

Il Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Napoli è senza dubbio uno dei musei più importanti al mondo per la quantità e la qualità di opere che sono custodite al suo interno. Nata dalla volontà di Ferdinando IV di creare a Napoli un istituto per le arti, venne inaugurato nel 1816 e custodisce i ritrovamenti degli scavi di Pompei, reperti di età greco-romana, antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia. Merita una particolare visita e attenzione il Gabinetto Segreto che raccoglie affreschi e sculture antiche dedicate al tema dell’erotismo.

Piazza del Plebiscito

Questa piazza è forse il simbolo attuale di Napoli. Nel corso dei secoli si è trasformata da largo di campagna a luogo di raccolta dei napoletani. Dalla piazza si possono ammirare due gioielli della città: il colonnato della chiesa di San Francesco da Paola e il Palazzo Reale.

Cappella San Severo

La cappella San Severo custodisce una delle opere più affascinanti e misteriose di tutta Napoli, il Cristo Velato. Tante sono le storie e le leggende che si raccontano su questa scultura. Alcuni sono arrivati a sostenere che il velo di marmo steso sul corpo di Cristo sia un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad una pozione inventata dal Principe di San Severo, illustre alchimista. Ad aumentare il mistero sulla statu e sul suo committente sono stati, inoltre, il ritrovamento di una stanza segreta e di alcune opere macabre all’interno della cappella.

Castel dell’Ovo

Costruito nel 1128 sull’isolotto di Megaride, il primo approdo dei Greci quando nel 474 a.C. fondarono Neapolis, Castel dell’Ovo si trova nella zona di Via Caracciolo, una delle parti più suggestive di Napoli. Molte sono le leggende che circondano questo edificio e molti sono i personaggi che, più o meno volontariamente, hanno scelto di abitare sull’isolotto e nel Castello: l’ultimo imperatore di Roma, Romolo Augustolo, Federico II, Francesco Petrarca, Tommaso Campanella, Francesco De Sanctis, solo per citarne alcuni.

Ma Napoli non è solo questo. Tanti sono i tesori che potrete scoprire e ammirare nella città: la zona di San Gregorio Armeno, celebre per i presepi, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I e quella sotterranea Borbonica, la Reggia e il parco di Capodimonte e tanti altri luoghi che vi faranno innamorare della città.

Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire le nostre proposte per un viaggio a Napoli, veniteci a trovare e non dimenticate di seguirci sulla nostra Pagina Facebook, per scoprire nuove mete e tante curiosità utili per i vostri prossimi viaggi, e di iscrivervi alla nostra Newsletter, per ricevere subito uno sconto di 50€ sulla vostra prossima vacanza.

Buon Viaggio da Sguardi dal Mondo.

Post a Comment

You don't have permission to register